Per quattro mesi nell’estate del 2023, il Musée Fabre de Montpellier Méditerranée Métropole dedicherà il suo intero spazio espositivo temporaneo alla scultrice Germaine Richier (1902-1959).

Una retrospettiva su larga scala, organizzata in collaborazione con il Centre Pompidou di Parigi, presenterà questa mostra dal 1 marzo al 12 giugno 2023, assume il suo pieno significato nella regione dell’Occitania, alla quale l’artista era molto legata, fin dai tempi della sua formazione all’École des Beaux-Arts di Montpellier dopo essere cresciuta nella periferia della città. La gariga mediterranea, la sua natura indisciplinata, la flora e la fauna del paesaggio nutrivano innegabilmente la sua immaginazione. Attraverso una raccolta di quasi 200 opere, che illustrano i diversi momenti della sua prolifica carriera, questa retrospettiva offre un nuovo sguardo verso l’artista che è stata il prima donna a esporre durante la sua vita al Musée National d’Art Moderne nel 1956, e che ha acquisito fama internazionale.

Germaine Richier, The Fencing Woman with Mask, 1945, dark patinated bronze, Numbered 6/6, 105 × 70 × 33 cm, inv. 2006.19.1 © Fabre Museum of Montpellier Mediterranean Metropolis: photography Frédéric Jaulmes © Adagp, Paris 2023.

Germaine Richier rinnovò notevolmente l’arte della scultura nel XX secolo, utilizzando nuovi materiali, in particolare quelli raccolti dal suolo mediterraneo, lavorando con il colore, interrogando l’ambiente dell’opera d’arte in modo da coinvolgere lo spettatore, testimoniando, allo stesso tempo, inedite preoccupazioni legate al mondo vivente e naturale. Le sue opere, che pongono al centro la figura umana, diventano ibride, giocano con la fusione di regni e forme, riecheggiando con forza le questioni della nostra società contemporanea. Questo aspetto sarà rivelato nella mostra estiva al Musée Fabre, che dalla sua riapertura nel 2007 ha dedicato a questa scultrice una stanza con una mostra permanente.

Il prolifico corso di ‘Germaine Richier, a rètrospective‘, che raccoglie quasi 200 pezzi tra sculture, incisioni, disegni e dipinti, illumina il lavoro della grande artista in modo globale e mostra come occupa una posizione centrale e cruciale nella scultura contemporanea. Grazie al supporto dei suoi eredi, l’accesso agli archivi inediti e il supporto di istituzioni nazionali e internazionali collezioni pubbliche e private (Cnap, Centre Pompidou, Tate Modern, Kunstmuseum Basilea, Louisiana Museum of Modern Art Humlebaek, Kunsthaus Zurigo, Thin Chang Corporation, Taipei), la mostra vuole mettere in luce la sua straordinaria inventiva plastica e il potere simbolico, aprendo la sua arte a nuove letture.

Germaine Richier, The Bat, 1946, cleaned natural bronze, h. 84 cm x w. 91 cm x depth 58 cm, inv.96.10.1 ©Musée Fabre de Montpellier Méditerranée Métropole, photograph by Frédéric Jaulmes ©ADAGP, Paris, 2023.

Germaine Richier

Germaine Richier aveva un rapporto molto stretto con Montpellier. Nata nel 1902, si trasferì nel 1904 con la famiglia a Castelnau-le- Lez, dove trascorse un’infanzia felice. Iniziò la sua formazione nel 1921 nello studio di Louis Guigues, ex praticante di Auguste Rodin, all’École des Beaux-Arts di Montpellier, in quello che oggi è il piano terra del Musée Fabre. Tra le ricche collezioni del Musée Fabre, Germaine Richier è una dei punti di riferimento essenziali, in una continuità che la colloca dopo Gustave Courbet, Frédéric Bazille, e prima di Pierre Donazione Soulages. La Richier è presente al museo dal 1938, quando espresse a Louis Guigues, l’allora direttore del museo, il suo desiderio di vedere Il Loretto (1934), il primo acquisto dall’artista dello Stato. Gli acquisti nel 1996 di Il pipistrello (1946) e nel 2007 di Lo Schermitore (1943) e Il ragno (1946) hanno notevolmente arricchito questa raccolta.

GERMAINE RICHIER. A RETROSPECTIVE

12 JULY – 5 NOVEMBER 2023

Commissario della mostra: Michel Hilaire, direttore del museo Fabre

Curatrice: Maud Marron-Wojewodzki, curatrice responsabile per il moderno e collezioni contemporanee del musée Fabre

Informazioni

Musée Fabre

39 boulevard Bonne Nouvelle

34000 Montpellier, France

Phone: +33 467 14 83 00

www.museefabre.fr