I fiori di luglio – l’eleganza del Lisianthus

Lisianthus Bianchi
fiori di Lisianthus Bianco

Lisianthus – un fiore da occasioni importanti

Il Lisianthus – più noto come Eustoma è una pianta erbacea e perenne, di ottima valenza ornamentale, originaria del continente americano.

Il suo nome più diffuso proviene dai termini greci “eu”“bello” o “buono” e “stoma”“apertura” o “bocca”; forse, rappresenta la tendenza dei petali ad avvolgere la parte centrale del fiore. In senso meno diretto, potrebbe anche alludere all’apertura emozionale di chi lo regala.

Cresce lentamente e genera steli lunghi e sottili, che raggiungono un’altezza massima di 50 centimetri.

Appartenente alla famiglia delle Genzianacee, offre uno dei fiori più usati nella composizione di bouquet nuziali o addobbi floreali per eventi e celebrazioni.

Caratteristiche

Le foglie del Lisianthus hanno grandi pagine e vestono tinte verdi che sfumano verso il blu.

La definizione delle sue varietà è legata principalmente ai colori delle corolle.

Le declinazioni più note sono: il Lisianthus Bianco, il Lisianthus Blu, il Lisianthus Giallo e il Lisianthus Lilla, ma sono reperibili esemplari purpurei e ibridazioni bicolori.

I fiori hanno una forma campanulare, si appoggiano proprio alla sommità degli steli e compaiono durante la stagione estiva.

Collocazione e cure

Il Lisianthus è una pianta da climi temperati; non ama l’esposizione diretta ai raggi del sole e predilige una collocazione alla mezz’ombra.

Il suo habitat naturale è un composto di terreno fertile, dall’impasto leggero e ben drenato, in cui aggiunte di torba e sabbia possono evitare i ristagni idrici, dannosi per le radici.

È una pianta che va annaffiata con regolarità durante le stagioni più calde, facendo attenzione a non bagnare i petali dei fiori, che possono macchiarsi. L’umidità ideale può essere raggiunta nebulizzando periodicamente le foglie.

Il suo sviluppo può essere coadiuvato dal conferimento primaverile di un concime per piante fiorite – ricco di minerali – mixato all’acqua d’irrigazione.

Non è una pianta che richiede potature particolari. Sarà sufficiente procedere alla cimatura degli steli con i fiori avvizziti, per stimolare crescite laterali.

Le immagini della cover e della galleria sono state tratte dalla piattaforma free Pixabay.