Fiori Frutta Qualità a Celle Ligure il 25 e 26 settembre

Il centro storico di Celle Ligure, in provincia di Savona,si trasforma per il quattordicesimo anno in uno splendido giardino, ricco di colori e profumi nelle giornate del 25 e 26 settembre.

Photo credit: Simonetta Chiarugi

Circa 100 selezionati espositori animeranno, per l’intero week-end del 25 e 26 settembre, un insolito percorso sul lungomare della cittadina di Celle Ligure in cui si potranno osservare, apprezzare e acquistare piante poco note da orto e da frutto, rare, insolite e curiose.

Non capita spesso di vedere pregiate qualità di frutta e ortaggi, con particolare attenzione a quelli antichi che appartengono alla tradizione, che riporta la nostra mente a sapori dimenticati: espressione delle diverse identità territoriali italiane, liguri  in particolare, sono sinonimo di eccellenza, come la patata quarantina, l’aglio di Vessalico, l’albicocca di Valleggia, il chinotto, il cavolo navone. Frutta, zucche, bacche, peperoncini, anche il più piccante ‘Carolina Reaper’ con i suoi 2.200.000 SHU, coloreranno le due giornate al ritmo antico della natura nel magico ed eterno avvicendarsi delle stagioni.

Quest’anno a Fiori frutta qualità le piante da fiore saranno una festa per gli occhi e faranno vibrare l’anima: rose, lavande, salvie ornamentali, che in questo periodo vivono uno dei loro momenti di affascinante bellezza, piante tipiche della macchia mediterranea, succulente, Hoya, piante carnivore, in particolare le bellissime Sarracenia.

Non mancherà una buona selezione di arredi da giardino, vasellame di qualità, editoria specializzata, oltre a ciò che correda il mondo del giardinaggio: sementi, bulbi e attrezzature

“Settembre è il mese in cui la terra si apre nuovamente! Adesso deve essere messo nella terra quello che si deve trapiantare entro la primavera; il che da l’occasione a noi giardinieri di girare nuovamente per i vivai, dare un’occhiata alle colture e scegliere i tesori per la nuova primavera e, soprattutto, avere l’occasione di fermarci in questo giro dell’anno presso questi specialisti e rendere loro omaggio”. Tratto da ‘L’anno del giardiniere’ di Karel Capek

L’evento è a ingresso libero e avrà luogo nel rispetto delle normative di tutela del protocollo per la prevenzione dal contagio COVID 19. 

Fiori frutta qualità 2021
Elenco espositori

Si terrà anche in caso di pioggia, anzi le piante ringrazieranno!

Celle Ligure – 25 e 26 settembre 2021, dalle 10,00 al tramonto.

Info: IAT Celle Ligure, tel. 019/990021

Fiori frutta qualità 2021