Il Courtyard Residence è la casa progettata e realizzata a Melbourne dallo studio di architettura australiano FGR Architects, guidato da Feras Raffoul.

Dalla pianta lunga e stretta, ma con un ampio giardino e una piscina, il Courtyard Residence ricorda un origami rettangolare di cemento e vetro, dove il progetto di FGR Architects aspira ad un design espressivo, di calma, di esperienza accresciuta e di funzionalità senza soluzione di continuità.

La geometria del calcestruzzo e le aperture in vetro su misura offrono privacy e piacere. Un sobrio prospetto stradale con volumi impliciti e stratificati, realizza un senso di intrigo e meraviglia. Se la vista del paesaggio urbano è in gran parte privata, gli interni scelti da FGR Architects conferiscono una calda materialità.

FGR Architects
© Peter Bennetts

L’ingresso contiene una serie magistrale di spazi a fisarmonica. FGR Architects adotta il classico modello mediterraneo di un cortile centrale, la casa vive di privacy esterna ed esperienza interna. All’interno di questo residence esistono momenti di quiete.

FGR Architects
© Peter Bennetts

L’acqua è il fulcro del cortile come oasi. Riflessione e gioia sono contrastate dall’energia monumentale del cemento opaco e levigato. Le superfici tenui celebrano una sofisticata crudezza, supportata dalla danza in evoluzione di luci, ombre e riflessi. Una tavolozza di materiali sobria, in particolare legni selezionati e finestre in acciaio pregiato, contribuiscono alla sfumatura e all’eleganza del progetto di FGR Architects.

FGR Architects
© Peter Bennetts

La casa trascende la sua scala simile a una galleria e funziona come una serie di spazi abitativi splendidamente proporzionati. Le opzioni flessibili fornite da FGR Architects per l’apertura e la chiusura degli interni con pareti scorrevoli in vetro creano un collegamento diretto con la piscina, il cortile e la luce del sole. Allo stesso modo, la casa può essere chiusa secondo necessità per mediare condizioni meteorologiche avverse e ottimizzare le prestazioni termiche.

© Peter Bennetts

Muri e sporgenze in cemento sono incorporati per ombra e riparo. Questo vocabolario progettuale di finiture brunite, cremose e concrete scorre dall’interno verso l’esterno, apparendo spesso quasi luminoso nella sua forza scultorea.

I principali spazi abitativi si irradiano dal cortile, sia completamente aperti al cortile, sia come spazi discreti. Offrendo serenità – con molto spazio per l’esuberanza e il gioco, infatti il Courtyard Residence offre uno spazio ispirato per la vita familiare.

© Peter Bennetts

 A proposito di FGR Architects

Fondato nel 2003, con oltre 20 anni di esperienza nel settore, lo studio FGR Architects realizza edifici eleganti secondo un design minimalista puro e innovativo. Sfidando le convenzioni tradizionali del design, preferiscono tavolozze e materiali grezzi e semplici per esporre la vera bellezza di un edificio senza complicazioni e sprechi.

FGR Architects è ossessionato dalla creazione di un’ architettura possibile per il corpo umano, il cuore e la mente. Molto più di una forma o di uno spazio imposto, è il culmine della storia del cliente e della storia dell’azienda. Ci sono caselle da spuntare e poi c’è l’arte di ravvivare una struttura con premura e considerazione.

©Peter Bennetts

L’architettura deve ridurre, restringere e distillare prima di diventare veramente espansiva. Gli architetti FGR sottraggono per aggiungere, permettendo al cliente di vedere chiaramente che è l’architettura che sa cosa sta facendo e dove è diretta. 

Potrebbe interessare anche: