Sparano + Mooney Architecture è ricercato per la sua esplorazione senza limiti e il profondo impegno per il processo iterativo, un approccio creativo che ha prodotto soluzioni di design contemporaneo innovative e pluripremiate in tutto l’America occidentale. Questa casa, situata in un tranquillo quartiere residenziale immerso in un ambiente alpino, è stata progettata tenendo conto delle potenti forze della natura.
Un sito importante tra Emigration Creek e la faglia Wasatch
L’ultima residenza progettata dello studio, situata in un tranquillo quartiere suburbano sulla sponda orientale della catena montuosa Wasatch, è nata dal desiderio di vivere intenzionalmente e di supportare l’invecchiamento sul posto. Il team ha cercato ispirazione da due importanti caratteristiche naturali del sito, che avevano un grande potenziale per integrare l’architettura nel paesaggio. Il primo è Emigration Creek, da cui il progetto trae il nome, situato adiacente alla proprietà. Il ruscello ingrazia gli occupanti della casa con il suono dell’acqua corrente tutto l’anno, e l’intento progettuale era di catturare questo suono e la vista del ruscello attraverso una configurazione a “L”.
Il design della casa di 418 metri quadrati, incorpora un evidente spostamento volumetrico che definisce chiaramente gli ambienti comuni e privati lungo questo asse. Come omaggio alla forza della natura rappresentata dalla faglia, la massa complessiva della casa riflette esteticamente la faglia. Mentre il progetto strutturale è stato concepito a un livello superiore rispetto a quello di una tipica scuola o ospedale, per garantire che la residenza fungesse da rifugio sicuro per la famiglia.
Sparano + Mooney Architecture sceglie i materiali perfetti per questa dimora
La tavolozza di materiali esterni attentamente ponderata della casa include cemento formato da assi verticali per la base e rivestimento verticale in legno Kebony sopra. Queste selezioni celebrano intenzionalmente le qualità naturali grezze dei materiali, evidenziano la loro bellezza intrinseca e garantiscono un progetto a bassa manutenzione. Inoltre, il rivestimento in pino radiata modificato termicamente non contribuisce alla deforestazione. La specie a crescita rapida è stata selezionata per la sua longevità e capacità di patinare e abbinarsi al cemento nel tempo. Gli elementi interni, realizzati in collaborazione con Natasha Wallis Interior Design, includono elettrodomestici di alta gamma come il frigorifero o il refrigeratore per vino Sub-Zero, nonché un piano cottura Wolf e i forni a parete in cucina. Le pareti simili a gallerie della casa sono adornate da opere d’arte raccolte da artisti emergenti e affermati dello Utah.
Emigration Creek, sostenibile e a basso impatto ambientale
Per i proprietari di casa era importante impegnarsi per essere il più sostenibili possibile e le strategie di progettazione passiva integrate con il consulente geotecnico Gordon Geotechnical Engineering, nella casa hanno portato a una riduzione dell’80% di energia e del 55% di acqua rispetto al benchmark/baseline. La casa include un impianto fotovoltaico da 10,6 kWh, progettato per espandersi in caso di aumento delle esigenze energetiche dei proprietari. Due Tesla Powerwall nel garage. Una banca d’acqua in loco da 160 galloni fornisce acqua potabile durante eventuali interruzioni della fornitura idrica comunale. Inoltre, l’orientamento e le finestre della casa assicurano che la casa sia immersa nella luce naturale tutto l’anno, riducendo al minimo il consumo energetico stagionale. La casa beneficia della ventilazione naturale del sito tramite aperture operabili in punti chiave, riducendo così la necessità di riscaldamento/raffreddamento meccanico e aumentando la qualità dell’aria interna.
Una demolizione rispettosa del recupero dei materiali
Il metodo di demolizione decostruttiva è stato utilizzato in modo unico per smontare una struttura esistente sulla proprietà, e i materiali edili recuperati sono stati riutilizzati nella costruzione della nuova casa. La planimetria flessibile incoraggia l’abitazione a lungo termine della residenza. Il livello inferiore può essere separato dal livello principale per adattarsi alla futura adattabilità del programma. Gli architetti hanno lavorato con il cliente per progettare la loro casa tenendo conto di come sarebbe invecchiata esteticamente e avrebbe continuato a evolversi, proprio come si svilupperanno le persone che vivono nella casa. I clienti ora abitano nella loro casa in ogni stagione e raccontano un grande senso di benessere dal punto di vista ambientale e paesaggistico, nonché dal design passivo della casa. In riconoscimento dell’eccellenza del design del progetto, è stato assegnato il premio AIA Utah Honor Award 2022.
Sparano + Mooney Architecture
Sparano + Mooney Architecture è noto per la creazione di spazi avvincenti che collegano le persone con le loro comunità e il paesaggio. Negli ultimi 26 anni, lo studio si è costruito una reputazione per la fornitura di progetti di riferimento per strutture artistiche e culturali. Tra cui musei e centri per le arti performative e centri comunitari per agenzie civiche e istituzioni non-profit, nonché case residenziali immerse in paesaggi unici e stimolanti. Lo studio ha costantemente ricevuto riconoscimenti per l’eccellenza del design, vincendo più di 50 premi e onorificenze. Tra cui l’AIA Western Mountain Region Architectural Firm of the Year nel 2017 e l’AIA Utah Architectural Firm of the Year nel 2013. I fondatori Anne Mooney, FAIA, LEED AP, e John Sparano, FAIA, sono stati entrambi premiati con la prestigiosa AIA Western Mountain Region Silver Medal, il più alto riconoscimento assegnato a un architetto in questa regione degli Stati Uniti.
La prima monografia dello studio, Sparano + Mooney Architecture: A Way of Working (Hatje Cantz: Berlino), mette in luce il dialogo tra concetto e luogo che caratterizza il loro lavoro. Nonché il loro impegno per edifici sostenibili e innovativi, inseriti armoniosamente in spettacolari paesaggi montani.
Ti potrebbero interessare: