L’innovativa collezione Dinamika Marble Edition è stata selezionata dall’Osservatorio permanente del Design ADI per la pubblicazione nell’ADI Design Index 2024 che raccoglie i prodotti che concorreranno al Premio XXIX Compasso d’Oro ADI 2026. Sono stati così svelati ieri sera presso l’ADI Design Museum di Milano i progetti di design che, distinguendosi per originalità e innovazione funzionale e tipologica, per i processi di produzione adottati, per i materiali impiegati, per la sintesi formale, sono candidati a vincere il prestigioso Premio, tra i quali la rivoluzionaria superficie per rivestimenti e pavimenti ideata da Del Conca.
La collezione Dinamika Marble Edition
La collezione Marble Edition, prodotta con la tecnologia Dinamika, sviluppata internamente nei laboratori di Ceramica del Conca Spa, mira a riprodurre fedelmente i materiali presenti in natura. Marble Edition si compone di una gamma ricercata di quattro superfici lapidee dall’estetica rigorosamente naturale e dalla matericità tattile. Un mix di lavorazioni artigianali come sabbiatura, acidatura e spazzolatura, generalmente applicate ai marmi dopo l’estrazione in cava sono fedelmente riprodotte per rendere le superfici tridimensionali, accentuandone la naturalezza cromatica, le trame variegate e i bassi livelli di riflessione tipici delle materie d’ispirazione.
A differenza di tutte le tecniche produttive tradizionali, che prevedono momenti di lavorazione non correlati, la tecnologia Dinamika utilizzata per Marble Edition consente di realizzare una superficie in gres porcellanato in un’unica fase, così grafica e struttura combaciano, rendendola ancora più realistica e materica sia visivamente che al tatto. Oltre all’effetto marmo iperrealistico, Del Conca ha sviluppato con la tecnologia Dinamika la collezione Stone Edition e, più recentemente, in occasione di Cersaie 2024, la nuova collezione Outdoor Edition con spessore 20 mm specifica per pavimentazioni esterne. adi-design.org
IL GRUPPO DEL CONCA
Con quattro stabilimenti produttivi distribuiti fra Italia, Stati Uniti e Repubblica di San Marino il Gruppo Del Conca è capace di produrre oltre 20 milioni di mq annui di pavimenti e rivestimenti in ceramica e gres porcellanato. Completano la composizione societaria del Gruppo una società commerciale, Produco, e la Fondazione Cino Mularoni che si occupa prevalentemente di attività in ambito sociale e culturale. Effetti di superficie, versatilità di formati, spessori, complementi e decorazioni costituiscono un insieme di soluzioni in grado di soddisfare le tendenze più evolute dell’interior design, per l’82% rivolte al mercato internazionale, con in testa USA e Europa.
Nel corso degli anni alla produzione si sono affiancati progetti speciali e collaborazioni avviati con artisti importanti, come le capsule collection firmate Milo Manara, Monkey Punch. Poi Giugiaro Architettura, Guido Crepax e Felix the Cat, e Del Conca House, una proposta di arredi unici ed eleganti. Realizzati con le grandi lastre ceramiche nelle tonalità della terra, del cielo e dell’acqua. Nel 2021, dopo due anni di Ricerca & Sviluppo e un investimento di 2 milioni di euro, Gruppo Del Conca lancia Stone Edition, con l’obiettivo di rivoluzionare il concetto di superficie ceramica tradizionale grazie a una tecnologia unica al mondo, Dinamika. Durante il 2023 hanno lanciato la Marble Edition. Entrambe le collezioni si sono aggiudicate l’Archiproducts Award.
Il rispetto dell’ambiente
Il rispetto dell’ambiente, delle risorse naturali e il contenimento dei consumi energetici sono da sempre obiettivi chiave che il Gruppo segue con costanza e attenzione. Dal completo riutilizzo interno delle acque industriali prodotte durante il ciclo di lavorazione proprio e di terzi, alla progressiva riduzione delle emissioni di CO2. Fino al recupero nel ciclo produttivo di tutti gli scarti di produzione non cotti, fino a una gestione differenziata dei rifiuti.
Nel corso degli anni Del Conca ha accompagnato e sostenuto giovani talenti nelle varie discipline sportive, dal motociclismo, al calcio, diventando Partner Ufficiale della Nazionale Italiana di Calcio fino al 2010. Nel 2018 è diventato title sponsor del TEAM DEL CONCA GRESINI MOTO 3 che si è laureato campione del mondo. Non solo sponsorship ma anche filantropia: il Gruppo Del Conca impiega risorse umane ed economiche per promuovere molteplici progetti di solidarietà in tutto il mondo: dal 2008 l’azienda sostiene costantemente il proprio supporto nella costruzione di scuole, case-famiglia, reti idriche, centri sanitari e reparti ospedalieri nei paesi più poveri del mondo. Non è mancato il sostegno alle popolazioni fortemente colpite dal terremoto in Italia nel 2012 e 2016.
Potrebbe interessare anche: