Dieci giardini italiani (da non perdere)

Dieci Giardini Italiani (da non perdere)

6. Giardino Buonaccorsi, Porto Potenza Picena, Marche

Siamo in cima al colle di Montecanepino, in una posizione strategica che domina il paesaggio marchigiano: il “giardino segreto” è un perfetto esempio di stile italiano ed è stato progettato per essere terrazzato. Accanto a lui, poco distante, un vasto bosco all’inglese.

Giardino Bonaccorsi
Giardino Bonaccorsi, Giardino e Villa Buonaccorsi – The Marche Experience

7. Giardino di Ninfa, Cisterna di Latina, Lazio

Preparati all’incanto: qui, al Giardino di Ninfa, c’è pura magia. Nel medioevo vi era insediata un’antica città che fu però abbandonata a seguito del dilagarsi della malaria. Solo nel ‘900 si dà nuova vita al Giardino di Ninfa trasformandolo in un luogo dove si incontrano le vecchie rovine intrecciate a specie arboree di notevole pregio.

Giardini di Ninfa
Giardini di Ninfa, iStock

8. Giardini La Mortella, Forio-Ischia, Campania

Letteralmente è il Paradiso dei sensi: si tratta di un giardino tropicale che spunta rigoglioso tra le rocce vulcaniche di Forio disegnato nel 1956 dall’architetto Russel Page su commissione di Lady Walton. Piante esotiche, glicini, camelie, peonie, bambù e una sala thai dove poter meditare immersi in un’atmosfera orientale.

la mortella
La Mortella

9. Giardino Botanico Lama degli Ulivi, Monopoli, Puglia

Qui, dove regna l’armonia: sono più di duecento le specie di piante che provengono da tutto il mondo. Ma in particolare modo, mettiamo a fuoco gli olivi, simbolo per eccellenza del nostro paese.

Giardino Botanico Lama degli Ulivi
Giardino Botanico Lama degli Ulivi, il Tacco di Bacco

10. Orto botanico di Palermo, Sicilia

È una delle più importanti istituzioni accademiche italiane. Al suo interno si custodiscono vegetazioni mediterranee, tropicali e subtropicali e alcune specie esotiche. Si consiglia di consultare il calendario per conoscere nel dettaglio le date di apertura e gli orari di visita.

Orto Botanico di Palermo
Orto Botanico di Palermo, da Orti Botanici Italiani

Che ne dici, ci facciamo una passeggiata per i parchi e i giardini più belli di Italia? Buona idea, non credi?

Via – The local