TUBA è la prima collaborazione tra il designer londinese Samuel Wilkinson e Diabla. Il nome di questa novità evoca i distintivi profili tubolari da cui prende forma, in totale 19. L’alluminio, riciclabile all’infinito, e l’impegno nella disposizione ripetitiva degli elementi fanno di questa serie – che debutta con un sedia iconica, un concetto che appare diretto a prima vista. Una semplicità che diventa singolarità nelle brevi distanze.
La costruzione di TUBA elimina le saldature visibili e, in questa ricerca di purezza formale, lascia all’immaginazione il modo in cui gli elementi trasversali si intersecano, senza apparente tensione, con i sostegni verticali. D’altra parte, le curve presenti in questa sedia anticipano la sensazione di comfort. Tuttavia, queste non sono caratteristiche curvilinee esagerate; piuttosto, TUBA mantiene un delicato equilibrio tra linee rette e curve da tutte le prospettive.
La semplicità formale di TUBA evoca la bellezza calma e rilassata di quelle oasi che, per definizione, offrono rifugio e riposo mentale. Luoghi, quasi sempre all’aria aperta, come un deserto sabbioso sorprendentemente dotato di vegetazione e sorgenti, possono rappresentare nella nostra mente quell’idea di un Eden del benessere dove andare a rallentare e ritrovare la pace. Spazi naturali che ci accolgono e ci invitano a connetterci con la natura e con noi stessi. “In sedie essenziali come TUBA, mi piace trovare l’unicità attraverso l’estetica, i materiali o i processi”, spiega Wilkinson. “Il design di TUBA è conforme a questa metodologia, e riesce a essere leggibile da un unico materiale, quello dei componenti ripetitivi che ne costruiscono la struttura”. L’alluminio testurizzato con verniciatura a polvere, disponibile nelle sette tonalità della cartella colori Diabla, gli conferisce la grande resistenza e durata necessarie per qualsiasi progetto che debba essere esposto alle intemperie e all’usura. Per questo motivo, oltre che per la sua leggerezza e facilità di contenimento, TUBA è perfetto sia per arredare piccoli terrazzi e patii privati sia per fornire attrezzature per i progetti contract più impegnativi.
A proposito di Samuel Wilkinson
Samuel Wilkinson si è laureato in design di mobili e prodotti correlati al Ravensbourne College of Art & Design. Dopo aver lavorato per 5 anni per primarie società di consulenza ha fondato il suo studio omonimo nel 2008. Il suo lavoro si diversifica in varie discipline
-dai piccoli prodotti di consumo ai grandi progetti pubblici-, è stato pubblicato in tutto il mondo e ha vinto numerosi premi tra cui il premio Design of the Year del London Design Museum e il Black Pencil del D&AD. Alcune delle sue creazioni sono presenti nelle collezioni permanenti di rinomati musei tra cui il MoMA, il Victoria and Albert Museum, la Smithsonian Cooper-Hewitt Collection, l’Art Institute of Chicago e il Design Museum di Londra e Helsinki.
Diabla: Un nuovo marchio con una grande esperienza alle spalle
Diabla è un nuovo brand di arredi, accessori e complementi per esterni. I design sono tipicamente casual, originali e creativi, con nuove formule per vivere l’outdoor in ogni tipo di ambiente e in ogni periodo dell’anno. Diabla è un marchio con un’attitudine stimolante che offre idee creative per ambienti eleganti. I design audaci e colorati non solo apportano qualcosa di nuovo, ma sono anche l’espressione di nuovi stili di vita.
DIABLA è il terzo marchio del Gruppo Gandia Blasco, una nuova avventura imprenditoriale sostenuta da questa prestigiosa azienda con quasi otto decenni di esperienza nel settore del design contemporaneo nazionale e internazionale. Le collezioni sono sviluppate con il supporto delle risorse e delle competenze accumulate dal Gruppo Gandia Blasco in termini di cultura del design, della produzione e dello sviluppo che prevale nel business.
Informazioni sul Gruppo Gandia Blasco
Gandia Blasco Group è un’azienda familiare valenciana pioniera nella progettazione e produzione di mobili e spazi per esterni, oltre alla creazione e produzione artigianale di tappeti di design attraverso i suoi tre marchi: GANDIABLASCO, GAN e DIABLA. Fondata nel 1941 da José Gandía Blasco, il suo percorso è stato segnato da una costante reinvenzione e dalla promozione della cultura del design. La compagnia è presieduta da José A. Gandía-Blasco Canales, membro della seconda generazione della famiglia e direttore artistico di GANDIABLASCO.
Con sede a Ontinyent (Valencia, Spagna) e presente in 75 paesi, l’azienda è in fase di espansione e porta avanti continue sperimentazioni e innovazioni in collaborazione con rinomati progettisti. Nell’ambito della sua strategia di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale, il Gruppo Gandia Blasco si impegna per la durabilità e la circolarità dei suoi progetti basati sull’uso di materiale riciclabile e materiali riciclati e, attraverso l’iniziativa sociale GAN Women Unit, pone l’accento sulla conservazione e l’aggiornamento delle tecniche artigianali e sulla promozione dell’indipendenza economica delle comunità artigiane dell’India rurale con cui il marchio collabora.