Design rubinetti cucina – Mop01 di Quadro

doccetta e miscelatore Mop01 di Adolini per Quadro
miscelatore con doccetta Mop01 di Adolini per Quadro

Mop01 – un rubinetto miscelatore di elegante ergonomia

Mop01 è un rubinetto miscelatore da cucina, progettato, nel 2016, da Romano Adolini, per Quadro.

Viene realizzato in acciaio inox ed è munito di una canna-doccetta girevole ed estraibile, a cui si può applicare un’apposita spazzola (“hydrobrush”), per la pulizia di piatti e stoviglie.

Il set – brevettato – è completato da una connessione magnetica – per riposizionare la doccetta – e si presta a un utilizzo ergonomico e funzionale.

Sviluppato seguendo un concept elegante e versatile, è particolarmente indicato per cucine lineari e contemporanee.

I designer

Lo studio Adolini – basato a Viterbo – si occupa di design e architettura, negli ambiti della progettazione industriale e degli allestimenti espositivi (artistici e commerciali).

Il team annovera, oltre al fondatore, Romano Adolini – esperto di grafica, comunicazione e design e docente alla Facoltà di Architettura di Ferrara; Niccolò Adolini – figlio di Romano, che segue il product design e insegna allo IED (Istituto Europeo di Design) di Roma, più un gruppo di esperti collaboratori.

L’azienda

Quadro è un’azienda giovane e proiettata nel futuro, che ha sede in provincia di Novara, dove realizza produzioni industriali per il settore dell’arredamento (segmenti bagno e cucina).

La sua filosofia di sviluppo mira a un design minimal, legato a un segno raffinato e originale.

Utilizza materiali di ottima qualità, resistenti e funzionali – come l’acciaio inox – e s’affida a tecnologie ecosostenibili.

È un concetto presente anche nella comunicazione aziendale:

Principi di design ecologico sono una parte integrale e naturale nella nascita e sviluppo del prodotto.

Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito web di Quadro; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.