Complementi di design – il portabottiglie Noè di Alessi

uso portabottiglie Noè GIA13 di Giulio Iacchetti per Alessi
utilizzo portabottiglie Noè GIA13 di Giulio Iacchetti per Alessi

Noè – il portabottiglie modulare e decorativo

Noè GIA13 è il nome di un portabottiglie di design, disegnato, nel 2014, da Giulio Iacchetti, per Alessi.

Nato da un concept elegante e minimal, è un complemento d’arredo per la cucina, semplice, funzionale e di buon effetto decorativo.

È un oggetto modulare, con elemento-base a 6 bottiglie, che si sviluppa su un formato di 15,5 centimetri x 34,5 x un’altezza di 30.

I singoli moduli possono essere agganciati con incastri e scanalature e giustapposti – a parete, in cantina – per formare strutture alte anche un metro.

Il prodotto viene realizzato in resina termoplastica e proposto con una finitura bianca o nera.

Il designer

Giulio Iacchetti è un designer industriale basato a Milano.

Collabora con marchi prestigiosi, come, per citare qualche nome: Abet Laminati, Artemide, Bosa, Danese, Elica, Fontana Arte, Foscarini, Hastens, Magis, Moleskine, Pandora, Refin e, naturalmente, Alessi.

Il mood che segna i suoi percorsi creativi è la progettazione di oggetti versatili e originali, apprezzati per forma e funzione.

Negli anni, ha ottenuto diversi riconoscimenti, quali: il Compasso d’Oro (2 volte) e il “Premio dei Premi” per l’innovazione del Quirinale.

Alcuni suoi pezzi sono comparsi in mostre personali alla Triennale di Milano, nel Museo Diocesano del capoluogo lombardo e nella Basilica di Santo Stefano Rotondo a Roma.

L’azienda

Alessi è nata, come fonderia, negli anni ’20 ed è cresciuta – attraversando più segmenti e sviluppando esperienze – nel settore dell’interior design made in Italy.

Provenendo dall’artigianato d’eccellenza, ha saputo coniugare talento, segno e tradizione, sintetizzate in prodotti di visibilità internazionale.

L’attenzione alla qualità estetica e funzionale, con la ricerca di opzioni hi-tech, ne definisce, in breve, la mission.

Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito web di Alessi; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni e approfondimenti.