Quando arriva l’anno nuovo, si sa, è tempo di fare bilanci. È una regola che vale in ogni campo, non fa eccezione il design. Se, allora, siamo ormai abituati al cambio annuale di tendenze, non è detto che tutto ciò che sia “marchiato” 2016 sia da buttare via. Cerchiamo di capire quali potranno essere, dunque, le novità di interior design introdotte nell’anno appena concluso destinate a restare protagoniste anche in quello appena inaugurato.

Tra le primissime idee, che sicuramente verranno replicate, ci sono i motivi floreali per i tessuti d’arredamento, importati nel nostro Paese direttamente dalla Cina, dove la sensibilità naturalistica è sicuramente più accentuata. Atmosfere vivaci e colorate sono assicurate con questa scelta per gli interni.
Un’altra tendenza che ha caratterizzato il 2016 è stato il revival dei rivestimenti in marmo, tra i materiali più eleganti e semprevivi di tutti. A farla da padrone, nello specifico, è stato il versatile marmo lucido, utilizzabile in qualsiasi stanza della casa; ci sono pochi dubbi sul fatto che continuerò ad essere così anche per questo 2017.
Al marmo risponde il rame, materiale meno nobile ma che ha decisamente conquistato un posto da protagonista negli interni in stile moderno, per ciò che riguarda gli oggetti decorativi: lanterne, candele, portaoggetti, ecc. Non ci stupiremo affatto se, negli stessi contesti, si ritroveranno anche per quest’anno tavolini, complementi, mobili e mensole color rame.

Dai materiali agli stili, il primo assolutamente da ricordare è l’arredamento in stile eclettico. In un’ordinata assenza di codici, come nel più fantasioso e poetico degli ossimori, o come in un quadro surrealista, le epoche, gli stili, le provenienze geografiche – insomma, le coordinate spazio-temporali – , si mescolano in un risultato unico e personale, in cui la vera protagonista è la sensibilità soggettiva. È richiesta, poi, una buona dose di personalità per accostare sedie ultra moderne a tavoli da pranzo vintage, credenze antiche a cucine contemporanee, o soggiorni anni ’70 a divani minimal.
A proposito di divani, il 2016 è stato l’anno del divano vintage e, con ogni probabilità, continuerà ad esserlo anche il 2017. Si è trattato di uno degli elementi di interior design più ricercato in assoluto, dati alla mano, e diversissimi i brand che li hanno riproposti in chiave moderna e innovativa nelle loro collezioni, con una buona dose di fantasia sulle forme ed i colori.

Per concludere questa rassegna di tendenze nel design destinate a perdurare in Italia e in Europa, è da segnalare l’ondata di cambiamento che ha travolto il concetto stesso di “bagno”. Questa spazio domestico, da sempre simbolo di intimità, si sta pian piano trasformando in un’area relax, portando delle novità, di conseguenza, nell’arredo bagno. Si fanno spazio mobili con vani libreria, tappeti e poltrone, fino a poco tempo fa assolutamente insoliti una volta varcata la porta del proprio bagno. Dubitiamo che si tratti di una nuvola passeggera.

 

Piero Di Cuollo

 

Via: Designmag