CONSIGLI GIARDINAGGIO: IL GIARDINO A FEBBRAIO

Consigli giardinaggio con accesori di design

Avere cura di piccole piantine sul nostro terrazzo o di un giardino intero può richiedere impegno e un pollice verde che non è proprio da tutti, ma una casa fiorita e profumata oltre ad assere più allegra è soprattutto un ambiente sano e rilassante, quindi ecco alcuni consigli di giardinaggio per il vostro giardino a febbraio.

Per ogni spazio verde è necessario scegliere gli attrezzi giusti e i un gruppo di designer si è adoperato per realizzare accessori da giardinaggio stilosi e colorati, per ogni esigenza, vediamone alcuni…

Consigli giardinaggio per innaffiare

Il marchio Zee Garden propone il tubo per innaffiare, Mirtoon, utilissimo sia per innaffiare le piante che per lavare il terrazzo o la bicicletta. Colori alla moda e look monocromatico, renderanno ancora più glamour il giardinaggio.

Per chi ha spazi più piccoli e si deve accontentare di una serra, si può optare per un semplice oggetto come l’annaffiatoio, che i designer hanno rivisitato in chiave originale, come Diva disegnato da Eero Aarnio per il brand A di Alessi. La forma è davvero divertente, ricorda una virgola che rappresenta uno slancio verso l’alto del becco di uscita dell’acqua, quasi a voler dare la parvenza di movimento, anche quando l’oggetto non viene utilizzato. Sempre A di Alessi ha realizzato Kiwi, un utensile domestico funzionale e molto piacevole al tatto.

Consigli giardinaggio per seminare

Per preparare il terreno alla semina delle vostre piante o dei fiori preferiti, vanga e rastrello sono strumenti indispensabili: con la prima preparate il terriccio e con il secondo sistemerete le zolle, preparandole per la semina seguente.

La forca a quattro denti si utilizza per rastrellare rami e foglie che sporcano il giardino, mentre le forbici saranno molto utili per potare le piante o per tagliare dei piccoli ramoscelli.

Il Set giardino Orte di Internoitaliano è la soluzione ideale per chi ama l’orto e il giardino. Si tratta di un set realizzato per chi non vuole rinunciare ad avere un terrazzo fiorito o un piccolo orto biologico in casa.

Il Set è costituito da tre strumenti indispensabili per coltivare le piante, gli ortaggi e i fiori: una paletta per la raccolta della terra e per scavare piccole buche e interrare le piante, una piccola zappa che permette di smuovere il terreno per far attecchire meglio le piante e infine un rastrello a sei denti, utile sia per pulire e smuovere il terreno, che per facilitarne la concimazione.

Protagonisti del giardinaggio: i vasi

I vasi sono ormai diventati veri e propri oggetti di design ideali per allestire il balcone con stile ricercato, come la linea di vasi in cemento realizzata dal brand nordico Ferm Living, non solo per l’outdoor ma anche per arredare l’interno delle vostre case. La stessa azienda ha progettato anche a un accessorio molto utile per le piantine rampicanti o che comunque si sviluppano verso l’alto: inserendo un supporto rettangolare (disponibile anche nella versione rotonda) i fiori cresceranno rigogliosi e in tutta sicurezza, creando inoltre un effetto scenografico molto piacevole.

Un’altra collezione di vasi originali, colorata e di design è quella proposta dall’azienda B-Line e dal laboratorio 21ST DESIGN LAB. Il Vaso Venus  di Twentyfirst è un trittico moderno di ispirazione divina che simboleggia la potenza mistica di tre elementi: amore, bellezza e fertilità, non un semplice vaso, ma un pezzo di alto design.


Via