Progettata dagli architetti Juraj Benetin, Mirka Gašparová, Matej Grébert e Juraj Kupaš dello studio Compass Architeckti, la Family House Jarovce è una casa familiare pensata per rispondere alle esigenze di una famiglia numerosa composta da nonni e nove nipoti.

Compass Architekti
Zona giorno. Compass Architekti, Family House Jarovce. © BoysPlayNice, [email protected], www.boysplaynice.com

Il nome Family House Jarovce fa riferimento al luogo in cui si trova, ossia al quartiere di Jarovce in Bratislava, capitale della Slovacchia.

Per garantire un utilizzo ottimale del terreno di ben 661 m2, gli architetti di Compass Architeckti hanno posizionato la casa nella parte settentrionale del lotto.

Compass Architekti
Compass Architekti, Family House Jarovce. © BoysPlayNice, [email protected], www.boysplaynice.com

Nella realizzazione del progetto di Family House, gli architetti Benetin, Gašparová, Grébert e Kupaš  hanno ricevuto tre richieste: una casa piccola, senza scale e con tanto spazio per nove nipoti. La loro risposta è stata la composizione di un atrio verde completato dalla casa.

Zona giorno. Compass Architekti, Family House Jarovce.© BoysPlayNice, [email protected], www.boysplaynice.com

La Family House Jarovce, firmato Compass Architeckti, è stata progettata a forma di lettera L.

 La lastra di cemento orizzontale del tetto collega tutti gli spazi della casa. La lastra si estende dall’interno all’esterno. La parte a sbalzo del tetto, catturando l’energia solare, regola il clima all’interno della casa in base al percorso del sole.

Compass Architekti
Compass Architekti, Family House Jarovce. © BoysPlayNice, [email protected], www.boysplaynice.com

Nel punto di intersezione delle due ali, il solaio di copertura è stato concepito con un ampio raggio in modo da ottenere un’area molto più ampi per la terrazza. Gli architetti hanno così ricavato un suggestivo lungo che integra giardino e interno.

Compass Architekti
Compass Architekti, Family House Jarovce. © BoysPlayNice, [email protected], www.boysplaynice.com

La Family House Jarovce si dipana in modo molto tradizionale in due parti: la zona giorno e la zona notte. La zona giorno, con ampie vetrate, è aperta sul giardino. Le due zone sono separate da una parete di legno, aldilà della quale si trova la zona notte, che include un piccolo giardino privato. Questo giardino vuole essere un rifugio tranquillo in opposizione al rumore e all’atmosfera dell’atrio.

 Il design scelto per l’interno contribuisce a sviluppare ulteriormente il concetto spaziale della casa. Gli architetti dello studio Compass Architekti hanno cercato di stabilire un rapporto reciproco tra la superficie uniforme del tetto, il pavimento in gery e le lunghe pareti rivestite in rovere.

Lo studio di architettura Compass Architekti

Il Compass atelier è stato fondato nel 2004 da Matej Grébert e Juraj Benetin, neolaureati presso la Facoltà di Architettura della Slovak University of Technology. Fin dall’inizio hanno creato un portfolio di progetti molto complesso, dall’urbanistica agli uffici, fino agli interni. Nel tempo si sono specializzati in progetti residenziali, progettando negli ultimi cinque anni quasi tremila appartamenti, soprattutto in Bratislava. Tra i progetti più importanti si ricordano: il progetto residenziale Slnečnice, a cui lavorano da quasi 13 anni; la ricostruzione di un edificio residenziale in Miletičova 5; il progetto residenziale Nový Ružinov; la residenza urbana in via Račianska e il parco Ahoj. Attualmente sono co-creatori dell’esclusivo Nuovo Lido sulla riva del Danubio.

Alla fine del 2016, lo studio di architettura Compass Architekti ha vinto la gara d’appalto per la rivitalizzazione dell’intera area dell’ex edificio Cvernovka a Bratislava, oggi Zwirn.

POTREBBERO INTERESSARE ANCHE :