Il Coal Drops Yard è un centro commerciale a King’s Cross di Londra che contiene quasi 10000 metri quadrati di negozi e ristoranti ideato dallo studio di Thomas Heatherwick. È stato costruito convertendo ed estendendo due edifici industriali del 1850 costruiti per immagazzinare e trasferire carbone. Sono collegati da un tetto sinuoso dando così l’impressione che i vecchi edifici fossero fisicamente tesi l’uno verso l’altro.

Il sito

La costruzione del Coal Drops Yard fa parte di un grande progetto dello studio di Thomas Heatherwick su larga scala a Londra. Altri progetti sono il nuovo grande edificio per Google a King’s Cross e la trasformazione dell’Olympia London.

Nel 2014, lo studio è stato incaricato da King’s Cross Central Limited Partnership di ripensare radicalmente il sito. La coppia di depositi di carbone vittoriani allungati servivano a ricevere carbone dal South Yorkshire distribuendolo intorno a Londra con chiatte e carri. Ma nel corso degli anni i locali furono trascurati diventando dei magazzini, dei locali notturni prima del parziale abbandono nei primi anni 2000.

coal drops yard thomas heatherwick
Coal Drops Yard in costruzione – ©Chris Wood CC BY-SA 2.0

La riqualificazione

La sfida consisteva nel trasformare quel sito così spigoloso e fatiscente in un vivace quartiere commerciale dove il pubblico potesse riunirsi e passeggiare.

Thomas Heatherwick ha lavorato in collaborazione con gli ingegneri dell’Arup Group Limited e i piani del nuovo Coal Drops Yard sono stati approvati nel dicembre 2015. Sarà la società BAM Nuttall ha intrapreso i lavori di costruzione, iniziati pochi mesi sono l’approvazione dei piani. I lavori sono stati completati e il sito è stato inaugurato il 26 ottobre 2018.

L’idea

Il progetto estende le coperture a due falde interne dei magazzini per collegare i due viadotti e definire il piazzale, oltre a creare schemi di circolazione fluidi.

Il progetto estende i tetti a capanna interni dei magazzini per collegare i due viadotti e definire il cortile, oltre a creare modelli fluidi di circolazione. I tetti fluidi, sostenuti da una struttura autoportante in acciaio a 52 colonne completamente nuova e altamente tecnica e si intreccia con il tessuto degli edifici del XIX secolo. Queste estroflessioni si innalzano e si allungano l’uno verso l’altro fino a toccarsi. In questo modo si forma un piano superiore galleggiante completamente nuovo, un grande spazio esterno coperto e un fulcro centrale per l’intero sito. Questo spazio sospeso sopra la strada, vetrato su entrambi i lati, è destinato a diventare un negozio Samsung.

coal drops yard
Coal Drops Yard di Thomas Heatherwick – ©diamond geezer (Flickr CC BY-NC-ND 2.0)

I tetti a due falde estesi sono rivestiti con lastre di ardesia grigio-blu estratte dalla stessa cava gallese di quelle utilizzate sulle strutture vittoriane originali.

Era intenzione dello studio di Thomas Heatherwick rendere Coal Drops Yard poroso, con molti percorsi e ingressi. Hanno creato circa 10000 metri quadri di nuova area commerciale celebrando la struttura e la stoia degli edifici industriali. Sono presenti molte unità di varie dimensioni dai 15 a 1800 metri quadrati, con ingressi su entrambi i lati del sito.

Il futuro

Thomas Heatherwick spera che il Coal Drops Yard diventi un nuovo spazio di ritrovo all’interno di questo grande sviluppo moderno, che è in gran parte composto da uffici. L’architetto voleva rendere il centro commerciale un luogo in cui le persone si riunivano come lo erano un tempo le chiese e le biblioteche.

coal drops yard thomas heatherwick
Coal Drops Yard di Thomas Heatherwick – ©Marc Barrot (Flickr CC BY-NC-ND 2.0)

Maria Giulia Parrinelli

Vi potrebbero interessare anche

©Villegiardini. Riproduzione riservata