Casa Conte, l’appartamento di design del brand Conte inaugurato durante la scorsa edizione del Salone del Mobile, racconta una straordinaria esperienza dell’abitare. Nell’iconico scenario del Quadrilatero della moda, il lifestyle meneghino apre le porte ai protagonisti della creatività: design, architettura e fashion si intrecciano per dar vita a inediti contenuti culturali e definire un nuovo place to be della città.
Casa Conte ospita “Atrium”, le collezioni realizzate in esclusiva per lo spazio da 13.1 Architecture & Decor di Filippo Fiora e Federico Sigali. Nell’antichità romana, l’atrium era molto più di un semplice spazio architettonico: era il fulcro della casa, il cuore pulsante della vita domestica. Oggi, per Casa Conte, l’Atrium si trasforma in un’esperienza unica, un luogo in cui passato e presente si fondono raccontando una dimensione sospesa nel tempo, che si esprime attorno a chi la vive. I contrasti di Atrium trasmettono un’aura di nobiltà e solennità, in un dialogo costante fra l’antico e il contemporaneo.
Il progetto di 13.1 diventa così un rifugio di tranquillità e contemplazione, in cui ogni elemento cattura l’immaginazione e ispira la creatività, attraverso la sperimentazione della bellezza senza tempo dell’interior design di Casa Conte. Questa prima collaborazione interpreta perfettamente lo spirito del luogo e racconta la visione progettuale dello studio milanese. Atrium mette in scena l’esperienza di un appartamento privato milanese, che ricorda le atmosfere di un club esclusivo e diventa il luogo in cui la fashion crowd si ritrova per rilassarsi o socializzare su raffinati divani, immersi in uno scenario onirico e contemporaneo. Ogni dettaglio è curato con maestria, per dar vita a un ambiente di straordinario piacere. Negli spazi ampi, ma nello stesso tempo intimi e avvolgenti, distribuiti su 400 metri quadrati, il design, l’arte, la moda, le esperienze di gusto danno vita a un dialogo virtuoso sull’eccellenza italiana. Casa Conte nasce dall’idea di Ferdinando Conte di creare un contenitore per celebrare la creatività e l’eccellenza. Il progetto esprime il connubio perfetto tra l’atmosfera lussuosa, la raffinatezza del luogo e l’esperienza pluriennale del marchio di design Conte, di cui è ceo e direttore creativo.
Situata nello scenografico Palazzo Melzi di Cusano, in via Montenapoleone 18, Casa Conte rappresenta un nuovo punto di riferimento per la clientela italiana e internazionale che predilige un approccio tailor made ed esclusivo al progetto di design. È un luogo in cui si generano contenuti di valore grazie al contributo dei brand e a quello degli architetti o interior designer attivi nell’ambito residenziale e contract. Casa Conte è uno spazio polifunzionale, che può anche ospitare eventi privati o aziendali e social activities. Casa Conte è spazio esclusivo e di rappresentanza votato alla sartorialità, in cui l’azienda e i suoi partner possono esporre collezioni limited edition realizzate appositamente in una logica site specific. Gli ambienti si svelano uno dopo l’altro, accogliendo gli ospiti in due eleganti living, una sala da pranzo, una maestosa cucina funzionante con un’isola che si dimostra perfetta per eventi food & beverage e una camera da letto che rappresenta il cuore pulsante dell’identità del brand di design Conte, da cui è nato questo progetto milanese. Il percorso si completa con la zona guardaroba in cui è allestita una cabina armadio multifunzione e due eleganti sale da bagno.
In questo prestigioso scenario gli architetti, i talent, i partner e gli amici del brand scoprono uno straordinario contesto che mescola cultura e creatività, offrendo ispirazioni e competenze per progetti residenziali e contract di altissimo livello: un sofisticato rifugio in cui l’empatia e l’accoglienza sono protagoniste delle atmosfere. Le ampie sale sono pensate e progettate per arricchire la funzione espositiva con contenuti sensoriali ed emozionali: design e benessere si intrecciano per offrire agli ospiti una straordinaria esperienza di comfort che ricorda quella di casa. In Casa Conte l’arredo diventa arte grazie alla collaborazione con aziende complementari, accomunate dagli stessi valori di innovazione ed eccellenza qualitativa. Per il suo debutto, il progetto accoglie Scic per l’area cucina, Vetro Design per specchi e vetri, Monitillo 1980 per i marmi, Siam per le pitture e le rifiniture interne. Il raffinato luxury home decor realizzato a mano da Zanetto impreziosisce lo spazio. Le rubinetterie sono firmate dall’azienda Gessi. Cardi Gallery, la prestigiosa galleria d’arte che dal 1972 contribuisce al panorama culturale italiano ed estero, ha selezionato appositamente per Atrium alcune delle sue creazioni artistiche. Ogni opera è un pezzo unico che si armonizza perfettamente con lo stile della dimora, esaltandone il fascino attraverso la bellezza evocativa dell’arte.
Conte Group
Da oltre trent’anni, Conte è sinonimo di “arte del riposo” e oggi leader nella produzione di complementi d’arredo di altissimo pregio. Il gruppo Conte, guidato da Ferdinando Conte, ceo e art director, coniuga saper fare italiano, conoscenza tecnica e visione imprenditoriale in sintonia con la richiesta dei mercati nazionali e internazionali operando in 45 Paesi con oltre 70 dipendenti e due showroom di oltre 1.000 metri quadrati. La sede dell’azienda si trova in Puglia e ospita l’intero processo produttivo: dalla ricerca allo sviluppo fino al confezionamento. Conte è dunque 100% made in Italy e sostiene il rinomato artigianato locale, riconosciuto in tutto il mondo per la sua eccellenza e qualità senza compromessi. contecasa.it
Studio 13.1
Federico Sigali e Filippo Fiora condividono una profonda passione per la bellezza e per l’armonia. Dal 2020 con il loro studio milanese 13.1 Architecture & Decor firmano importanti progetti di ristrutturazione e di interior design: con una visione colta e contemporanea intrepretano il linguaggio espressivo e gli insegnamenti dei grandi nomi del design e dell’architettura italiana del secolo scorso. Omaggiando le radici dell’arte e del design italiani, Federico Sigali e Filippo Fiora sono maestri nel celebrare il gusto meneghino. Elementi déco e citazioni moderniste, suggestioni anni Settanta e richiami all’estetica asiatica si stratificano, per poi diventare oggetto di un sofisticato gioco di sottrazioni. La qualità spaziale passa attraverso la customizzazione assoluta, la codifica dei flussi, il ruolo della luce, le simmetrie e le prospettive per tradursi in volumi puri, scatole formalmente perfette, in cui preziosi dettagli come pezzi di antiquariato, opere d’arte e oggetti scenografici diventano necessarie concessioni per raccontare storie irripetibili.
Palazzo Melzi di Cusano
Costruito nel 1830, Palazzo Melzi di Cusano è un gioiello architettonico del Neoclassicismo italiano, che esprime l’eleganza colta della città e la sua esuberanza discreta. Con la maestosa configurazione strutturale, la facciata ornata da colonne di ordine ionico gigante, che conferiscono un’impressionante grandiosità all’edificio, gli elementi tipici dell’epoca Neoclassica e i bassorilievi realizzati in arenaria da Gaetano Monti, l’edificio è simbolo di prestigio e cultura: un luogo memorabile di cui il progetto Casa Conte ne interpreta perfettamente lo spirito.
Potrebbe interessare anche: