Caporalplant è un’azienda florovivaistica pugliese con una produzione di piante mediterranee di qualità. 

La Puglia viene spesso identificata come una meravigliosa meta turistica, dai paesaggi mozzafiato e con un ricco patrimonio naturale, culturale gastronomico. Questa regione, in realtà, è anche un enorme giardino in cui si producono piante e fiori, una potenza produttiva consolidata che si situa al quinto posto in Italia per valore di mercato, e vanta aziende florovivaistiche di grande qualità e storia, come Caporalplant attiva dal 1956 nell’agro di Canosa di Puglia. L’azienda ha sviluppato un’attività di produzione di piante ornamentali in vaso che da subito si guadagnò l’interesse e il favore del pubblico. Le piante più rappresentative del vivaio sono, infatti, piante da clima mediterraneo in senso lato che si adattano a una vasta gamma di ambienti e condizioni climatiche e, ragionando in termini ecologici, sono le piante perfette per i giardini attuali e del futuro.

Per rispondere alla crescente domanda e ampliare l’offerta di specie prodotte (7.000.000 di piante e 600 specie e varietà), nel tempo la superficie dedicata all’attività florovivaistica ha superato i 120 ettari frazionati in 5 vivai nei quali lavorano 500 dipendenti altamente specializzati, senza, tuttavia, aver dimenticato la tradizione.

“Una peculiarità di Caporalplant è, infatti, la coltivazione nei sesti degli olivi secolari che abbiamo nei nostri vivai” racconta Gianbattista Caporale, “e, anche grazie alla proiezione d’ombra delle chiome, si crea un microclima ideale per le colture”.

I vivai sono diventati un paesaggio nel paesaggio che viene conservato e protetto in virtù dell’adozione di sistemi di lotta integrata ai possibili patogeni, affiancando metodi biologici ai trattamenti fitosanitari tradizionali. Per offrire un servizio completo alla clientela l’azienda ha affiancato un servizio di progettazione di giardini, parchi e altre tipologie di spazi verdi. L’azienda può, inoltre, vantare metodi di lavorazione ecosostenibili, quali la messa in atto di un circolo virtuoso basato sul continuo smaltimento della vasetteria riciclata per la produzione di nuovi contenitori, integrando anche recuperi dal mare.

In aggiunta, affianca la sperimentazione di nuovi vasi a matrice organica mista con una minima percentuale di plastica. Il risultato di tutto questo impegno è uno standard qualitativo molto elevato, certificato MPS e Global CAP, che fa apprezzare il prodotto di Caporalplant in 40 paesi in tutto il mondo, compreso il Nord Europa, mercato notoriamente esigente. 

Caporalplant

www.caporalplant.it

©Villegiardini. Riproduzione riservata