La Calce del Brenta e V-ZUG Studio Milano, firmato da Elisa Ossino. Una collaborazione esclusiva nel segno della semplicità. L’apparenza, la superficie, la pelle: la parete grezza è una tela su cui l’architettura dipinge emozioni. Come una membrana che si trasforma in corpo, avvolge e rivela le strutture, conferendo loro un’identità visiva e tangibile.

Foto di Giorgio Possenti

Come all’interno di V-ZUG Studio Milano – il primo flagship store del brand svizzero di elettrodomestici, inaugurato in Piazza San Marco, in Brera, durante la Milano Design Week 2024 – dove per la scatola muraria, è stata scelta tra la gamma di finiture di La Calce del Brenta. Il risultato è una fusione artistica tra la tecnologia innovativa degli apparecchi dalle alte prestazioni e i materiali naturali delle finiture materiche, un mix interpretato con la poetica semplicità di Elisa Ossino, curatrice del progetto.

Foto di Giorgio Possenti

La “pelle” diventa così il luogo di incontro tra due opposti, un elemento che, pur nella sua apparente immediatezza, rivela una profondità di significato e una ricchezza di dettagli che solo un match impalpabile di tinte può dare. La scelta di La Calce del Brenta e delle sue finiture non è casuale, ma parte di una visione progettuale che cerca di armonizzare i contrasti, di valorizzare le imperfezioni e di esaltare la bellezza intrinseca dei materiali. È una ricerca estetica che, come nello stile della progettista, punta all’astrazione.

Foto di Giorgio Possenti

L’acciaio, materiale tecnico e freddo, è stato così scaldato con una “mano” diversa, più morbida e naturale, come la palette della finitura Riva di La Calce del Brenta, che unisce l’essenza della natura a un tocco liscio e raffinato. L’effetto irregolare, accentuato dalla luce naturale delle grandi finestre, crea variazioni di colore e un affascinante gioco di texture. Vivastile – un intonachino a calce colorato – utilizzato per il soffitto, produce invece un effetto estetico che, oltre a esaltare il colore, conferisce alla superficie un aspetto nobilitante. I colori di entrambe le finiture sono custom, ad enfatizzare la tipicità dello spazio.

Lontano dal concept del classico showroom, lo Studio trasmette un senso di ospitalità, un nuovo modo per far sentire i visitatori accolti come a casa. Le finiture di La Calce del Brenta, con la loro eleganza naturale e la capacità di arricchire ogni ambiente, completano questa esperienza. Uno spazio che unisce calore e tecnologia in un abbraccio perfetto di design e comfort. La nuova casa milanese V-ZUG è in collaborazione con Frigo2000 high performance kitchen. vzug.com

Potrebbe interessare anche: