Dal 18 ottobre al 1° dicembre 2024, la Fondazione Bisazza di Montecchio, in provincia di Vicenza, ospiterà la mostra Chronostasis: una raccolta di diciassette opere di grande formato del fotografo Axel Hütte. Nato a Essen nel 1951, Axel Hütte è uno dei fotografi tedeschi più influenti della sua generazione e importante esponente della Scuola di Düsseldorf, che rappresenta l’eccellenza della fotografia documentaria nelle sue differenti ma rigorose declinazioni. Per la prima volta esposte in Italia – dove l’autore ha già lavorato in diverse altre occasioni, anche su committenza pubblica – le diciassette opere in mostra ritraggono alcuni siti archeologici dell’Asia Minore.
Invitato dalla Borusan Contemporary Art Collection di Istanbul a fotografare i siti archeologici della Turchia, Hütte ha prodotto una documentazione ragionata del patrimonio storico della Turchia in Asia Minore. Al contempo le sue fotografie restituiscono il fascino e l’atmosfera delle affascinanti città perdute di Afrodisia, Sagalassos, Efeso, Ierapoli. Le vedute scenografiche dei monumenti e i dettagli evanescenti delle decorazioni degli interni delle sale cerimoniali e delle abitazioni private regalano al fruitore della mostra, un’esperienza percettiva unica e coinvolgente: un senso di meraviglia e riverenza, che in un continuo passaggio tra realtà e illusione, induce ad una riflessione profonda sull’eredità duratura di queste antiche civiltà. La mostra è a cura di Filippo Maggia.
Fondazione Bisazza
La Fondazione Bisazza è un’istituzione culturale privata fondata nel 2012 dall’azienda omonima, leader nel settore del mosaico e della decorazione. Oltre alla collezione permanente, che raccoglie installazioni di designer e architetti di fama internazionale e una sezione dedicata alla fotografia di architettura, la Fondazione ospita mostre di design, architettura e fotografia.
A cura di Tarsilla Mucci
Potrebbe interessare anche: