Arthur Heygate Mackmurdo è stato un architetto inglese, designer, pioniere del movimento Arts and Crafts  e precursore dell’Art Nouveau. È nato il 12 dicembre 1851 a Londra ed è morto a Wickham Bishops nell’Essex il 15 marzo 1942. Anche se alcune delle sue architetture mostrano un’influenza italiana, la sua originalità rende Mackmurdo un anticipatore del movimento moderno.

Primi anni di formazione

Arthur Heygate Mackmurdo proveniva da una ricca famiglia ed ha studiato alla Felsted School. Successivamente passò per lo studio dell’architetto T. Chatfield Clarke il quale, però, è stato lungamente criticato da Mackmundo. Successivamente divenne assistente dell’architetto neogotico James Brooks nel 1869.

Studiò alla Ruskin School of Drawing and Fine Art di Oxford e viaggiò in Italia insieme allo scrittore e filosofo inglese John Ruskin. Rimase per un po’ a Firenze rimanendo colpito dall’architettura rinascimentale italiana.

L’influenza di John Ruskin

Ruskin influenzò pesantemente il carattere e lo stile di Mackmurdo. Il filosofo affermava che l’uomo e la sua arte dovevano essere profondamente radicati nella natura e nell’etica, apprezzando soprattutto il carattere corale della produzione artistica ed architettonica gotica.

John Ruskin credeva fermamente nella funzione sociale dell’arte e, prendendo spunto da quello che accadeva nel medioevo, sosteneva la necessità di creare corporazioni di artisti.

Century Guild

Mackmurdo fece propri questi pensieri e fondò nel 1882 il “Century Guild”, un’associazione di pittori, scultori, smaltisti e artigiani del metallo, che esposero i loro prodotti a Liverpool nel 1886. Fu consigliato anche da William Morris, uno degli architetti più influenti del suo tempo nonché tra i fondatori del movimento delle Arts and Crafts ed antesignano dei moderni designer.

La “Century Guild” è stata una delle corporazioni artigiane di maggior successo dell’epoca. Gli artisti ideavano il design ed erano incoraggiati a produrre loro stessi gli oggetti di arredamento da loro creati. Basti pensare che Mackmurdo padroneggiava perfettamente la lavorazione dei metalli e del legno.

Arts and Crafts
Copertina de “The Hobby Horse” del 1882

Dall’Arts and Crafts all’Art Nouveau

Inizialmente il giovane Mackmurdo si dedicò al disegno di stoffe, arazzi, lavori in metallo e mobili seguendo il linguaggio preraffaellita, movimento artistico inglese caratteristico del XIX secolo.

Successivamente, influenzato da William Morris, si avvicinò molto di più all’ Arts and Crafts caratterizzato dalle eleganti decorazioni floreale fluide e ondulate.

Molte importante è anche la pubblicazione nel 1882 della prima rivista stampata inerente all’arte “The Hobby Horse”.

Uno dei leitmotiv preferiti di Arthur Heygate Mackmurdo è sicuramente quello del fogliame attorcigliato in curve sinuose che, non solo è stato usato per oggetti di design come sedie, ma appare anche sul frontespizio della rivista “Wren’s City Churches”. È considerata da tutti come prima opera di art nouveau influenzando Rossetti, Burne-Jones e Blake.

Art Nouveau
Fogliame attorcigliato in curve sinuose sullo schienale di una sedie

Stile architettonico

L’Arthur Heygate Mackmurdo architetto si distinse per i numerosi progetti interessanti, anche se non tutti vennero realizzati. Da menzionare le case a West Kensington e ad Enfield ma è soprattutto conosciuto per i suoi progetti per il Savoy Hotel e per il 25 di Cadogan Gardens a Chelsea. Il suo ampio interesse per i problemi sociali si rifletteva in altri tipi di edifici e in diversi progetti per la vita in comune.

Mackmurdo usò architettonicamente motivi già usati nell’Health Exhibition di Londra del 1884 quali l’uso di sottili colonne quadrate, sormontate da quadrati piatti al posto dei capitelli per progettare la casa al 8 Private Road a Enfield del 1887 ma anche la casa al 25 Cadogan Gardens di Chelsea dove li ha incorporati in una specie di Queen Anne style.

Gli edifici che ha progettato, grazie alla loro struttura elegante ma semplice, hanno fortemente influenzato gli architetti successivi come per esempio Charles Francis Annesley Voysey, seguace delle idee di William Morris.

Arthur Heygate Mackmurdo
frontespizio della rivista “Wren’s City Churches”

Maria Giulia Parrinelli

Vi potrebbero interessare anche: