Architettura Liberty sul Lago di Como: riapre Villa Bernasconi 

Capolavori Art Nouveau in dialogo con l’architettura Liberty. Alphonse Mucha in mostra. 

Per festeggiare la riapertura delle sale del Museo, ospitato nella Villa, ha inaugurato la mostra “Fiori narrati”, un’esposizione di opere di alcuni fra i più noti pittori e illustratori a cavallo fra Otto e Novecento. Che hanno interpretato la bellezza femminile e quella della natura come un universo di eleganza e armonia e non come pura decorazione.

 

Tra le opere esposte,  la grande e rara litografia su tela di Alphonse Mucha (1860-1939) intitolata “Les fleurs (qui sopra), realizzata per Home Decor nel 1894 e proveniente dalla collezione della Fondazione Arte Nova. Un’opera realizzata da Mucha all’inizio della sua carriera di illustratore, con uno stile ancora distante dai poster che lo hanno reso celebre. Dialogano con quest’opera tre litografie su carta, di una serie di quattro, del 1898, sempre di Mucha, che rappresentano donne con fiori: il garofano, l’iris e la rosa.

Di Paul Berthon (1872-1909), pittore e illustratore francese, è esposta una litografia su carta intitolata Les bulles de neiges, contraddistinta da colori pastello e contorni netti.

Completano il percorso quattro litografie su carta del 1901 di Elisabeth Sonrel (1874-1953) che rappresentano i fiori d’acqua, di campo, di montagna e di serra. Pittrice e illustratrice di successo, con uno stile tra Nouveau e Preraffaelliti, la Sonrel espose con regolarità ai Salons parigini dal 1893 sino al 1941.

Informazioni per la visita

Nuovi orari dall’1 giugno: venerdì, sabato, domenica, lunedì e festivi: 10-18Biglietto unico: 5,00 euro. Gratuito under 14, over 75, cernobbiesi, disabili e accompagnatore e altri casi su www.villabernasconi.eu

Prenotazione obbligatoria su www.villabernasconi.eu (consigliato pagamento on line, in caso di pagamento in contanti alla biglietteria si richiede di corrispondere la somma esatta). Al momento della prenotazione saranno inviate tutte le informazioni di sicurezza e le modalità di svolgimento della visita.

Durata della visita: 1 ora. 

Il biglietto darà diritto ad una successiva visita gratuita senza limiti orari appena l’emergenza lo consentirà. 

Sarà inoltre possibile acquistare un abbonamento “Ospite per un anno” valido fino al 31/12/2021 al prezzo scontato di 10 euro invece di 15.

Como