Gebrüder Thonet Vienna svela le ultime novità
Il Salone del Mobile di Milano sta per arrivare e Gebrüder Thonet Vienna GmbH (GTV) non si fa di certo cogliere impreparata: ecco le novità in arrivo.
La nuova collezione dell’azienda, votata alla reinterpretazione del fascino contemporaneo, ora si arricchisce di nuovi elementi preziosi grazie a collaborazioni di prestigio.
Cristina Celestino reinterpreta il carillon
È il caso di Caryllon, la nuova serie di tavoli firmati da Cristina Celestino con un’eleganza progettuale senza pari. Dall’evocazione retrò, questi tavoli portano l’ebanisteria a un livello superiore.
Lo fanno con piani intarsiati con diverse essenze: è già il nome della collezione, d’altronde, a svelare questo spirito all’evocazione della piccola scatola armonica. Il richiamo all’ambiente borghese dello scorso secolo è sottolineato dal legno a sezione quadrata, che dialoga in contrasto con il trattamento decorativo chiaramente ispirato alla straw marquetry, la tecnica di intarsio che utilizza strisce di paglia tinta nel colore. Evidente, dunque, è il richiamo all’Art Déco, di cui tanto c’è ancora da assorbire.
Eppure Caryllon è un complemento moderno nella sua natura, come svela il suo appeal contemporaneo.
Il relax è firmato Philippe Nigro
Un’altra collaborazione illustre è quella che porta la firma di Philippe Nigro.
Promenade è la sua nuova lounge chair, pensata per completare l’omonima collezione di divani o, perché no, come stand-alone. Forte è il linguaggio decorativo utilizzato, che pur si ispira al minimalismo e alla cura tipica della secessione viennese dello scorso secolo. Nigro ha infatti realizzato una sapiente struttura a vista con splendidi profili in noce canaletto, dando vita a una seduta profonda e maestosa. Oltre ai pannelli rivestiti in tessuto, è possibile inserire la paglia di Vienna nella fascia superiore della struttura.
Il risultato è immediato e sorprendente, in grado di rivoluzionare gli ambienti domestici con una rinnovata eleganza.
Al FuoriSalone arriva una Promenade particolare
Philippe Nigro, inoltre, sarà il protagonista di GTV al FuoriSalone: da Spotti Milano, in viale Piave 27, ci sarà Promenade High-Size. Si tratta di un allestimento che porta al centro della scena gli archetipi del marchio viennese alla luce del nuovo linguaggio decorativo.
Decisamente da non perdere!