Accessori di design – Rail di Kartell

portasalviette Rail di Ludovica e Roberto Palomba per Kartell by Laufen
porta asciugamani Rail di Ludovica e Roberto Palomba per Kartell by Laufen

Rail – il porta asciugamani minimal e pluripremiato

Rail è un porta asciugamani di design, ideato, nel 2013, da Ludovica e Roberto Palomba per l’italiana Kartell (in sinergia con la svizzera Laufen).

Profilato su un concept minimal, moderno e funzionale, ha una linea versatile, che s’inserisce bene in tante soluzioni d’arredo.

Realizzato in PMMA (polimetilmetacrilato), ha una finitura trasparente o colorata in massa, nelle tinte: rosa nude, verde acquamarina, ambra, arancio ruggine, bianco, blu tramonto, cristallo, nero e grigio fumé.

Leggero e resistente, per la qualità del materiale, è disponibile in 3 diversi formati: 30, 45 o 60 centimetri x una profondità di 7,5 e un’altezza di 4 e pesa 0,45 kg.

Viene agganciato alla parete con specifici tasselli e supporti in ABS cromato (altro polimero termoplastico).

Rail è stato premiato, nel 2014, con l’EDIDA – Elle Deco International Design Award – e con il Wallpaper Design Award.

I designer

Ludovica e Roberto Palomba firmano i loro disegni a nomi congiunti, intercalandoli con un segno più (Ludovica+Roberto Palomba).

Sono designer e architetti di prestigio, che operano a Milano, attraverso la Palomba Serafini Associati, creata nel 1994.

Collaborano con marchi importanti – di caratura internazionale – e hanno ricevuto premi, come il Compasso D’Oro dell’ADI, Design Plus, EDIDA, Good Design Award, German Design Award, Red Dot Design Award e Wallpaper Design Award.

Hanno un approccio al design che parla i linguaggi della creatività, dell’innovazione, della pulizia formale e del mood di condivisione. Citando le loro parole:

il nostro successo è misurato dalla quantità di persone … che hanno scelto di condividere la propria vita intimamente con i nostri prodotti

L’azienda

Kartell è stata fondata, nel 1949, da Giulio Castelli e, oggi, è presieduta da Claudio Luti. Il suo è uno dei brand più noti nel settore dell’arredo made in Italy.

Propone oggetti dallo stile inconfondibile, mobili, punti luce e accessori fashion, con un segno di design espressivo, ludico e contemporaneo.

I pezzi sono iconici e originali, plasmati con materie plastiche innovative, arricchite da colori intensi e suggestive trasparenze.

Negli anni, Kartell ha lavorato con firme importanti, come: Ron Arad, Ronan ed Erwan Bouroullec, Rodolfo Dordoni, Piero Lissoni, Alberto Meda, Jean-Marie Massaud, Alessandro Mendini, Nendo, Philippe Starck, Patricia Urquiola e, ovviamente, Ludovica e Roberto Palomba.

Ha conseguito premi importanti, come il Compasso d’Oro dell’ADI; nel 1999, ha realizzato un museo interno, poi insignito del premio Guggenheim “Impresa & Cultura”.

Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito web di Kartell; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.