Accessori di design – Montecarlo di TUBES

radiatore di design Montecarlo di Peter Jamieson per TUBES
scaldasalviette di design Montecarlo di Peter Jamieson per TUBES

Montecarlo – lo scaldasalviette che arreda con eleganza

Montecarlo è il mix, tra un impianto a radiatore e un complemento d’arredo, concepito, nel 2004, da Peter Jamieson, per l’italiana TUBES.

Disegnato con un profilo orizzontale, verticale e quadrato, con punti di fissaggio mascherati, è un elegante scaldasalviette, corredato da accessori come mensole e ripiani.

Può funzionare sia ad alimentazione elettrica che idraulica e viene declinato in molte finiture colorate, opache o lucide.

Nella versione idraulica i rubinetti di regolazione sono separati dal corpo e collocabili a piacere, per preservare la pulizia del design.

Le tinte base, proposte su diverse gradazioni della scala RAL, sono: avorio, bianco, grigio, nero, blu, violetto, lilla, verde, marrone, rosso e cromo.

Per i formati, la versione orizzontale è larga 80 centimetri, quella verticale è alta 140 o 170 centimetri e quella quadrata ha un lato di 50 centimetri.

Il concept del prodotto fonde estetica e funzionalità in un oggetto pensato per il comfort. Citando Jamieson:

Gli oggetti del desiderio ci incitano ad usarli ancora e ancora. Sono concepiti per abbellire i nostri riti quotidiani …

Montecarlo ha preso parte ad I.DoT – esposizione itinerante di una selezione di 100 pezzi di design made in Italy.

Il designer

Peter Jamieson è nato in Inghilterra – nel 1969 – e si è formato alla Brighton School of Architecture and Design. Ha completato quel percorso lavorando nello studio milanese di Antonio Citterio per 3 anni.

Nel 2000, ha aperto il suo studio a Montecarlo e opera nei settori dell’interior e industrial design, ricoprendo anche funzioni di direttore creativo.

Ha collaborato con brand prestigiosi, come: Boffi, Ideal Standard, Radiatori, Deltacalor, Ritmonio, Kundalini, Knief & Co. e, ovviamente, TUBES.

Le sue attività hanno portato diversi riconoscimenti, quali: la selezione per lo Young and Design Award, i premi menzionati per i radiatori Montecarlo e il Good Design Award di Chicago.

L’azienda

TUBES radiatori, fondata nel 1994, opera dal proprio quartier generale di Resana – sede storica in provincia di Treviso.

Lavora principalmente nel settore termoidraulico e nella produzione di caloriferi, con un approccio progettuale intriso di tecnologia e gusto per il design di qualità.

Negli anni, ha collaborato con firme prestigiose, come, per fare qualche nome: Satyendra Pakhalé, Roberto e Ludovica Palomba, Stefano Giovannoni e, naturalmente, Peter Jamieson.

Ha conseguito vari premi e riconoscimenti, tra cui segnaliamo il Best of the Year di New York e il Red Dot Design Award.

Alcune sue proposte sono state acquisite dalle collezioni del Centre Pompidou di Parigi, del Museo d’Arte Contemporanea di Montreal (Canada) e dell’International Design Museum di Monaco.

Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito web di TUBES; vi consigliamo di vistarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.