Voyager di Google Earth: l’arte in casa

La tecnologia sposa l’arte con Voyager, il nuovo servizio lanciato da Google Earth. La piattaforma nota per l’esplorazione virtuale e la mappatura dell’intero pianeta, adesso permette ai suoi utenti di poter assistere a tour guidati in edifici iconici.

Oltre a città come New York o Parigi, e a musei Vitra Design Museum di Weil am Rhein, anche il MAXXI di Roma di Zaha Hadid sarà inserito nel progetto di Google.

Voyager è la più interessante delle novità di Earth, perché permette a chiunque di poter visitare vari edifici di architettura contemporanea, custodi di arte che altrimenti sarebbe impossibile fruire.

L’arte a portata di smartphone, dunque, come dichiara Gopal Shan, il product manager del progetto:

“Il mondo è grande, possiede tantissime gemme. Non vogliamo semplicemente consentire agli utenti di raggiungerle e localizzarle; vorremmo anche contestualizzare le destinazioni, facendo comprendere le ragioni del loro interesse e rilievo culturale”.

Interessante in questo senso è anche la sezione “I’m feeling lucky”, che permette di approdare telematicamente in mete poco note e scoprirne le bellezze nascoste, accrescendo il proprio bagaglio.

L’arte (e quindi il patrimonio dell’umanità) a portata di click: si spera sia la base per un nuovo percorso di crescita culturale, per grandi e piccini.