Questo mese Villegiardini invita i suoi lettori ad alcune visite d’eccezione. La prima è nella campagna parmense, dove Franco Maria Ricci, illustre editore, ha stabilito la sua residenza in un luogo “magico”, ricco di suggestioni e di angoli sorprendenti. La sua casa, fotografata per Villegiardini da Massimo Listri, ospita una splendida raccolta di libri e opere d’arte, c’è un bel giardino romantico e, meraviglia, un labirinto che si raccoglie intorno a una costruzione scultorea che ricorda edifici dalla storia millenaria. È fatto di alberi di bambù e si dipana in un verde dedalo di mistero ed emozione. Viaggiando verso sud, in Maremma, Paolo Pejrone presenta il suo più recente lavoro, “un giardino di campagna ecosostenibile con i prati ridotti al minimo, tanta ghiaia e molte arbustaie di piante di macchia, lentischi e filliree, e di semplici rose del Bengala, le generose Rosa chinensis “Sanguinea”, sempre in fiore”. È il paesaggio raffinato che circonda un bel casale completamente ristrutturato da Paolo Cattaneo, architetto torinese.
A Como, con vista sul lago in lontananza, c’è l’elegante e coloratissimo giardino realizzato negli anni 60 da un maestro giardiniere: Pietro Porcinai, che ha creato un tavolozza di essenze che in questa stagione si accendono dei più bei colori autunnali, creando affascinati geometrie e giochi cromatici. Il colore è il leitmotiv dell’abitazione milanese di Alberto Bianchi Albrici, dove gli ambienti sono disseminati di alcuni tra i più prestigiosi pezzi di design, tra i quali spiccano molti introvabili oggetti Memphis, lo storico movimento-azienda guidato da Ettore Sottsass. Oggi Alberto Bianchi Albrici è il proprietario di questa storica firma del design italiano. A Lucca i toni sono più sobri nella casa di Paolo Bertoncini Sabatini (a pagina 96), architetto, che ha realizzato un riuscito connubio tra classico e creativo contemporaneo, nel quale fanno da filo conduttore i bellissimi pavimenti in cemento e graniglia realizzati dai sapienti artigiani locali.
Villegiardini presenta un’anteprima di regali possibili per le prossime Feste, scelti tra gioielli, cristalli, argenti, tecnologia e altro ancora. Che continua idealmente, nella rubrica Scegliere, dove vengono presentate le novità nel settore dell’arredo classico contemporaneo.