Riesling

I Riesling Doc prodotti nel nostro paese nascono da 2 varietà di un vitigno di origine Germanica: il Riesling italico e il Riesling renano, che conferiscono ai prodotti caratteristiche affini.

L’habitat ideale del Riesling sono le zone più fresche e i suoli sassosi; per questo, in Italia, viene coltivato, quasi esclusivamente, nel Triveneto e nell’Oltrepò Pavese.

I vitigni

I vitigni Riesling renano e italico, assai aromatici, hanno caratteristiche simili: generano vini secchi e fermi e si prestano all’applicazione del metodo Charmat (produzione di spumante, tramite rifermentazione in autoclave).

L’uva del Riesling renano offre un gran numero di grappoli piccoli e compatti. Le bacche sono di color giallo dorato, con qualche riflesso ambrato. La vinificazione offre un prodotto aromatico ed equilibrato, con qualche richiamo al moscato.

L’uva del Riesling italico si presenta sempre in piccoli grappoli, cilindrici e compatti. Le bacche hanno una buccia sottile e sono di color giallo dorato con sfumature verdognole. La vinificazione offre un prodotto asciutto, profumato e fruttato.

Caratteristiche dei vini

I vini più giovani mostrano un colore giallo soft – con sfumature verdastre – che acquisisce riflessi dorati in caso di affinamento in  barrique (piccola botte di legno). I Riesling più invecchiati virano sul giallo paglierino, ancora con riflessi dorati e, talora, con nuance ambrate.

Il Riesling diffonde profumi intensi e marcatamente aromatici. Si percepiscono note fruttate – tipiche degli agrumi e della mela verde – e floreali – che ricordano la camomilla, il glicine e il gelsomino.

Se viene prodotto in zone più calde, offre, invece, note fruttate d’albicocca, cotogna, pera, pesca o pompelmo. Le varianti dolci manifestano anche sentori di anice, cannella, mandorle e zenzero e l’affinamento in barrique può aggiungere richiami alla vaniglia.

All’assaggio, i Riesling mostrano una gradevole acidità e un sapore vivace, con connotati eleganti. Il retrogusto include intriganti note minerali.

Servizio

Il Riesling va servito a una temperatura di circa 10°C, utilizzando un calice medio, a luce larga, per apprezzarne meglio i profumi. Se è spumantato o passito, sarà bene servirlo sui 7°C.

Abbinamenti

Il Riesling è un vino che può accompagnare anche tutto il pasto. Più frequentemente, lo si utilizza in abbinamento con il pesce, i frutti di mare, le carni bianche e i formaggi di capra. In versione spumante, è un ottimo aperitivo, mentre i passiti accostano meglio i dolci.

Le immagini della cover e della galleria sono tratte dal novero classificato come “riutilizzabile” da Google e dalla piattaforma free Pixabay.