La Toscana è patrimonio di sapori ed odori. Firenze città del Rinascimento è sicuramente una delle città più belle e ricche della regione, non solo per l’aspetto artistico ma anche per quel che riguarda il cibo.
I locali tipici si riconoscono subito, sono piccolissimi, rustici e informali e con menù pieni di nomi “medievali” che solo i fiorentini sanno decifrare; sembra sempre di stare ad un pranzo o ad una cena in famiglia dove si può ridere, scherzare e magiare con le mani.
Se siete stati a Firenze

vi sarete ritrovati in Via de’Neri , via conosciuta per la quantità di odori che emana e le file di persone che aspettano di prendersi la famosa “schiacchiata” fiorentina.
All’antico Vinaio, La Fettunta, La Prosciutteria, questi sono solo alcuni dei locali tipici dove potrete mangiare piatti unici come: Porchetta, Prosciutto toscano, salsiccia, “i’pepato”, taglieri composti da salami e formaggi toscani, schiacciata, “i’panaccio”, pappardelle al ragù, polenta fritta, fettunta, la fiorentina, lo spiedo di carne e il dolce tipico fiorentino: la schiacciata alla crema.
Tutto questo ovviamente accompagnato da un buon vino toscano o un amaro prodotto artigianalmente.
Se vi trovate a Firenze e volete mangiare qualcosa di veramente buono e tipico Via de’Neri è sicuramente la via che fa per voi.