Garden design: quali sono i trend?

Sai cos’è il garden design? È quella pratica professionale che permette di progettare al meglio giardini e spazi verdi: ci sono interi corsi di laurea dedicati a questa attività, ma con qualche accorgimento anche tu puoi organizzare il tuo giardino perfettamente.

Che tu abbia un vero e proprio giardino, un balcone o un terrazzo, il progetto da cui partire deve essere semplice: devi infatti analizzare gli spazi a tua disposizione in rapporto alla composizione cromatica del verde.

E dopo?

Il passo successivo è quello di ottenere i giusti accostamenti cromatici con le piante adatte alle caratteristiche climatiche del luogo, per non alterare il rapporto tra l’ambiente sociale e l’ecosistema vegetale. E quindi bisogna fare una scelta oculata delle piante e, se ti piace il genere, anche di quelle potate a scopo ornamentale, che renderebbero immediatamente più cool il tuo giardino.

Un altro parametro da valutare è l’esposizione alla luce solare: se è tanta, bisogna prediligere per un’ombra artificiale. Magari creata da un grazioso pergolato o da un gazebo.

Ciò che non sfugge a un garden designer è, naturalmente, lo spazio a disposizione: che sia tanto o poco, la parola d’ordine è relax. Il tuo spazio verde non dev’essere altro, infatti, che la tua zona per rilassarti dal trambusto della quotidianità. E così via libera a divanetti o vere e proprie sdraio: il tocco raffinato è l’utilizzo di cuscini colorati sparsi.

Infine, per valorizzare la tua zona verde devi saper scegliere l’illuminazione: i faretti, ad esempio, sono più indicati per un luogo piccolo, mentre i lampioni hanno un raggio di luce più vasto e riescono dunque a ricoprire zone più vaste.

Ti bastano oculatezza e creatività: imparare dalle tecniche del garden design significa, d’altronde, saper vivere lo spazio.