Flow Bowl – tavoli dal design “fluido”

Flow Bowlletteralmente “fluisce (in un) recipiante” – è una serie di tavoli, ideati, nel 2017, dallo studio italo-giapponese Nendo, per l’italiana Alias.

Si tratta di 4 modelli, che potrete visionare nella galleria, legati ad un concept decisamente originale: i piani d’appoggio sembrano sottoposti a trasformazioni fluide, che li sciolgono nei contenitori integrati.

L’idea liquida si congela, come in un processo di stop motion, in forme non completamente svelate, che includono elementi di mistero; la sintesi di figura e funzione rimane, in qualche modo, in divenire e rapisce lo sguardo.

I tavoli hanno strutture d’acciaio dal gusto minimal, a cui s’appoggiano piani e contenitori di poliuretano – verniciato, come il metallo, in bianco, grafite o grigio – con forme e dimensioni diverse.

Le superfici generano profili morbidi e raffinati – elementi d’arredo o complemento per ambienti diversi, dalle cucine all’outdoor – sulla cifra stilistica del design contemporaneo.

I designer

Lo studio Nendo (che ha sedi a Tokyo e a Milano) è stato fondato dal designer Oki Sato, nato nel 1977, in Canada – a Toronto – e laureatosi architetto alla Waseda University (Tokyo), nel 2002.

Nendo, in lingua giapponese, ha il significato di creta e rappresenta un approccio concettuale duttile e flessibile, per tradizione e mood creativo.

Oki Sato è stato “Designer of the Year” – “designer dell’anno” – per le riviste Wallpaper e Elle Decor. Il team che dirige lavora in campi diversi, con stimolanti intersezioni multidisciplinari tra architettura, arredo, installazioni creative e fashion.

L’azienda

Alias è un marchio storico dell’arredamento Made in Italy, che opera gravitando, sin dal 1979, sul quartier generale di Grumello del Monte (BG).

La comunicazione aziendale ci parla di una filosofia produttiva che fa cardine su 3 coordinate chiave: “… leggerezza tecnologica, trasversalità, innovazione …“.

La scelta di materiali speciali, anche ibridi, si sposa alla continua ricerca d’ispirazione e alla sperimentazione di nuove tecnologie.

Il brand lombardo, per diffondere proposte dedicate agli spazi living e di lavoro, si è dotato di una rete distributiva, internazionale, forte di un migliaio di punti vendita.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Alias; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni e approfondimenti.