Sorrento Blue – trame di Mediterraneo

Sorrento Blue è un bellissimo tappeto di design, ideato e prodotto in Italia, nel 2014, da Amini, su disegni originali di Gio Ponti.

Parliamo di un oggetto molto raffinato, parte di una collezione ispirata a un maestro della nostra tradizione progettuale; è un prodotto lavorato da artigiani di prim’ordine, sfruttando le qualità della seta naturale e della lana tibetana – filata e cardata a mano.

Decori iconici sobri ed eleganti, in un gioco di forme e colori di grande equilibrio e suggestione, fluttuano nel concept di Sorrento Blue, richiamando il Mare Nostrum nei cromatismi blu acqua e bianco ceramica dell’artigianato tipico.

Il tappeto è lavorato con una grande attenzione per il dettaglio e mette assieme quasi 120.000 nodi per ogni metro quadro di superficie; una volta realizzato, viene lavato e rifinito ancora a mano.

Il Designer

Giovanni Ponti, detto Giò, nato a Milano nel 1891, è stato un grande artista, architetto, designer, scrittore e persino poeta. Il design italiano del dopoguerra ha sicuramente un debito di riconoscenza nei suoi confronti.

Il suo lavoro s’ispirava a una concezione dei progetti carica di vitalità e legata al delicato equilibrio tra colori, linee e funzionalità.

Architetto di un’icona dei nostri tempi – il grattacielo Pirelli di Milano – ha progettato strutture e oggetti in settori diversissimi: architettura, arredamento, complementi, scenografia teatrale, illuminazione, …

È stato uno dei creatori del famoso Compasso d’Oro, premio d’eccellenza per la creatività Made in Italy e, lavorando anche nell’editoria, ha dato vita alla rivista Domus.

Prima di lasciarci, nel 1979, Gio Ponti ha disegnato diversi pattern per la realizzazione di tappeti. Proprio da sue precise intuizioni nascono le geometrie armoniche di Sorrento Blue.

L’Azienda

Amini è un’azienda attiva, sin dal 1962 – anno della fondazione – nel mercato dei tappeti di qualità. Basata in Italia, a Somaglia, in provincia di Lodi, ha una rete produttiva che si estende a paesi di grande tradizione artigianale nel settore e un network distributivo internazionale.

Tutte le collezioni interpretano o rievocano creazioni moderne e contemporanee, esaltandone riconoscibilità e stile. Si avvale di designer e artisti importanti e ha acquisito diritti esclusivi sui disegni di Gio Ponti, alla base della collezione omonima.

Una filosofia aziendale che mette la qualità al centro di ogni scelta innovativa e realizzativa fa il resto.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Amini; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni e approfondimenti.