L’inverno è alle porte, l’aria si fa più intensa e la sera desideriamo un’atmosfera calda con l’accensione della stufa a pellet. Tisane al profumo di cannella, plaid alla mano e divano a base di film e pantofole.

Nel frattempo che aspettiamo l’arrivo vero e proprio dell’inverno, possiamo pensare a come riscaldare la nostra casa con la stufa a pellet.

Prima di tutto conosciamo il pellet

Il pellet è un combustibile ricavato dalla segatura del legno essiccata che si sta diffondendo sempre più prepotentemente sul mercato dei combustibili ecologici. Perché? Costa poco, sicuramente meno della legna, ed è ecologico. 

Il pellet si presenta sotto forma di piccoli cilindri e un prodotto di qualità si riconosce da:

– valore calorifero, ovvero l’energia termica garantita da una certa quantità di pellet, deve essere racchiuso tra 4,5 e 5,5 kWh/kg. Più è alto il valore e migliore è la qualità.

– residui di cenere: cioè il grado di sporcizia che il pellet rilascia all’interno dell’apparecchio per la combustione come, ad esempio, le stufe -il valore deve essere minore all’1%-.

– Controllate che la forma del pellet sia cilindrica, uniforme e regole in tutti i suoi componenti; la lunghezza media deve corrispondere a 21 mm ma può variare fino ad un massimo di 30mm.

Perché scegliere proprio una stufa a pellet?

Perché è a basso impatto ambientale, efficiente, comoda negli spostamenti e nella pulizia.

Dopo aver stabilito che il pellet che abbiamo acquistato è di qualità, capiamo quali sono i vantaggi di una stufa a pellet.

Abbiamo detto che è ecologica, giusto? Sì perché il materiale combustibile che viene bruciato è 100% naturale e non fa uso di collanti; ma non solo, rilascia un quantitativo minimo di sostanze inquinanti nell’aria e permette di ridurre la quantità di rifiuti.

E poi è efficiente: un materiale di ottima qualità ha un potere calorifico di almeno 8000 BTU, British Thermal Unit, che corrisponde a tutto il calore necessario per riscaldare per ore un’intera abitazione. Per una casa riscaldata, proprio come vorremmo avere tutti noi per i nostri pomeriggi invernali.

Per ultimo, la stufa a pellet è comoda e di facile installazione: basta solo inserire il materiale nella stufa, selezionare la temperatura che vogliamo raggiungere, collegare la canna fumaria al tetto et voilà, tutto pronto per una notte d’inverno tra il calore della casa e l’affetto dei vostri cari.

Via – CasaFacile