Il ghiacciaio più a sud d’Europa? In Italia!

Ci sono luoghi in Italia la cui magia non è stata ancora svelata del tutto: sapevi, ad esempio, che sull’Etna svetta il ghiacciaio più a sud di tutta Europa?

Si chiama La Grotta del Gelo questo splendido luogo che sembra catapultarci nello scenario disneyano di Frozen. Ubicato nel comune di Randazzo, in provincia di Catania, il ghiacciaio più a sud d’Europa si trova a 2030 metri di altitudine: per tale motivo, fino a qualche decennio fa, era conosciuto solamente dai pastori che sfruttavano il luogo come abbeveratoio naturale per le greggi.

Un’origine vulcanica

Dalla forma conica, la galleria tra origine dal raffreddamento di una colata lavica del luglio 1614. Ciò che successe è un fenomeno fisico molto comune: le pareti della colata, a contatto con l’atmosfera, si sono raffreddate più velocemente della parte interna. Quando poi il livello del flusso lavico all’interno si è abbassato generando la galleria.

La sua conformazione inclinata permette alla neve caduta in inverno di penetrare fin nelle zone più interne. E infatti la temperatura non sale mai sopra i -6 °C.

Il percorso migliore per scovarlo

Per raggiungere il ghiacciaio sono necessarie ben 5 ore di cammino, ma esistono diversi percorsi, tutti particolarmente accidentati.

Il più semplice è quello che parte da Piano Provenzana, e che conduce ai piedi del Monte Nero, circondato da un bel bosco di faggi. Sembrerà incredibile, ma è sui loro tronchi la mappa da seguire. La tappa successiva è poi il rifugio di Timparossa: solo una volta superato, seguendo i cosiddetti “omini di pietra” si giunge finalmente alla Grotta del Gelo. E la fatica sarà del tutto ripagata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here