Pisa si specchia nel suo fiume 

L’arrivo dell’estate a Pisa è all’insegna della festa per i cittadini e i turisti che passeggiano per le vie medievali della città.

Un evento atteso con impazienza, il Giugno Pisano, un mese ricco di concerti, feste in piazza e iniziative culturali per celebrare le antichissime tradizioni che colorano il cuore della città.

Dopo i colori decisi della primavera, con il rosso, il giallo, il verde e il turchese, Pisa brillerà di oro e d’argento con la Luminaria di San Ranieri, famosa su tutto il territorio nazionale, per la sua atmosfera magica grazie alla danza delicata di oltre dieci mila lumini che disegnano le geometrie delle chiese e dei palazzi storici sul Lungarno.

Si tratta di un’antica festa del 1688 celebrata per accogliere Margherita Luisa d’Orleans in viaggio verso Firenze per le nozze con Cosimo III de’ Medici.

Ogni anno, ogni 16 giugno. Allo scoccare della mezzanotte l’esibizione pirotecnica accende i Lungarni con un’esplosione di colori.

Altri due appuntamenti del Giugno Pisano irrinunciabili che seguono la Luminaria, le Regate di San Ranieri del 17 giugno, un pomeriggio dedicato al patrono di Pisa dove quattro imbarcazioni si giocano la vittoria su oltre 1.500 metri di percorso in Arno, e il Gioco del Ponte che si svolge l’ultimo sabato del mese preceduto da un Corteo Storico con oltre 700 figuranti in costumi d’epoca.

Una battaglia simbolica sul Ponte di Mezzo dove le squadre dei quartieri appartenenti alle due fazioni cittadine rivali, Mezzogiorno e Tramontana, danno prova della rispettiva potenza fisica spingendo un carrello montato su binari; vince chi fa cadere più volte la bandiera della squadra avversaria.

Per gli amanti del mare e per chi vuole conoscere le bellezze del litorale, c’è Marenia – non solo mare con la sua rassegna di eventi, per grandi e bambini, a Marina di Pisa.

Come non concedersi un buon aperitivo al tramonto al nuovo Porto di Marina di Pisa, attrezzato con 354 posti barca, dove rilassarsi tra il profumo di salmastro e lasciarsi cullare da note blues.

Via per immagini Luminaria – Volamondo -InfoOggi

per Gioco del Ponte – Comune di Pisa – Intoscana.it

per Regate di San Ranieri – PisaNews

per Porto di Marina di Pisa– Turismo in Toscana