A CURA DI FRANCO PERFETTI
 

Il fascino discreto della leggerezza

Atmosfere ricche di fascino e di forti emozioni  in tutte le case di questo numero. Con una luce settembrina che accentua suggestioni d’altri tempi sapientemente unite a soluzioni moderne, con un’aria apparentemente casuale ma accuratamente creata. A Portofino c’è la bella dimora in una posizione straordinaria, affacciata sul porticciolo e circondata da uno splendido giardino che arriva fino al mare. Lo sguardo si perde su un paesaggio unico, immutato nel tempo e di struggente bellezza.

Gli interni sono eleganti, dai colori tenui, boiserie raffinate, tessuti ricercati. Grande charme, quindi, come nel Palazzo di Mantova, recuperato con molto rispetto da una coppia di professionisti che ha cercato di non  alterare lo spirito del luogo e di intervenire con leggerezza.

Un tocco lieve e sapiente come quello di Guido Toschi Marazzani che a Torino ha ricreato ambienti adatti alla suo stile di vita: “Non servono pezzi rari e preziosi”, dice. “L’importante è che gli oggetti siano disposti con armonia” Anche in questa casa, come quella di Mantova, il giardino è una presenza importante. È una quinta che rallegra lo spirito e lo guardo e che rende più felici. Così come, da sempre, sostiene Paolo Pejrone: uno dei suoi più recenti giardini è quello realizzato al Forte dei Marmi dove ha solo accentuato, con interventi equilibrati, le caratteristiche del luogo. I grandi pioppi bianchi proteggono con la loro presenza le zone d’ombra, la frescura ricercata nel periodo estivo, con gli oleandri e le ortensie che convivono con eleganza, il piccolo orto e le rose approfittano del sole per dare il meglio di sé.  Lo stesso sole che ha spinto Sandra Migliavacca a progettare un giardino sull’isola di Formentera utilizzando piante mediterranee e succulente, che richiedono poca acqua e poche cure. A due passi dal mare.
Protagonista della rassegna dedicata al prodotto del mese è la ceramica che grazie all’eccellenza raggiunta dalle aziende italiane del settore offre prodotti di prim’ordine, adatti a soluzioni, sia negli interni sia outdoor, di grande attualità e soprattutto praticità.