Sedute di design – Leaf di Arper

una soluzione outdoor per le sedute Leaf di Lievore Altherr Molina per Arper
soluzione outdoor per le sedute Leaf di Lievore Altherr Molina per Arper

Leaf – le sedute col segno essenziale della natura

Leaf è il nome di un gruppo di sedute di design, ideate, nel 2018, dallo studio Lievore Altherr Molina per l’italiana Arper.

Le silhouette delle sedute – declinate in sedie (talvolta impilabili), sgabelli o poltroncine – s’ispirano ai rami di un albero o alle nervature di una foglia (leaf), comunicando col linguaggio poetico della natura.

Fanno parte di una collezione che include anche un tavolo (col top che richiama la forma di un sasso levigato) e combinano mood minimal e segno contemporaneo.

Essenziali, eleganti e confortevoli, riescono a completare diverse soluzioni d’arredo, in cucina o negli spazi outdoor.

Vengono realizzate in acciaio opaco, verniciato a polveri – nelle tinte bianco, verde e moka – o in finitura cromata.

A richiesta, sono disponibili piedini per pavimenti in legno e un cuscino ergonomico, in poliuretano, per l’esterno, o in raffinata pelle fiore, per l’indoor.

Tutte le sedute Leaf sono GreenGuard (certificazione di ecosostenibilità e rispetto di standard rigorosi sulle basse emissioni di composti volatili).

I designer

Alberto Lievore e Jeannette Altherr hanno fondato lo studio barcellonese Lievore Altherr Molina (solo Lievore Altherr dal 2016) e collaborato con Arper per circa 20 anni, progettando diverse collezioni.

Jeannette Altherr è nata ad Heidelberg, in Germania, mentre Lievore è originario di Buenos Aires, in Argentina.

Il loro team opera nei campi del design, dell’architettura e delle consulenze creative, lavorando con brand internazionali come: Andreu World, Tribu, Vibia e, ovviamente, Arper.

I concept che informano le loro proposte partono da un approccio globale e multi-linguaggio, che integra armonia, funzionalità e stile con un taglio umanistico.

L’azienda

Arper è stata fondata da Luigi Feltrin e ha sede a Monastier di Treviso, da dove opera nel settore dell’arredo di design (in primis tavoli e sedute).

Utilizza materiali di qualità elevata con specifiche hi-tech, sempre in sinergia con firme di prestigio.

Nel tempo, i suoi pezzi hanno conseguito premi e riconoscimenti importanti, come il Compasso d’Oro dell’ADI l’Associazione per il Disegno Industriale.

Il marchio ha una distribuzione estesa a tutto il mondo, grazie a un network di dealer e show room.

Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito web di Arper; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni o approfondimenti.