Scopri tutte le sagre della castagna in Italia

Tutte le sagre della castagna in Italia

Sagre della castagna: tutto quello che c’è da sapere

Quando il calendario segna Ottobre c’è solo un evento da segnare sull’agenda: le sagre della castagna in Italia. Scoprile tutte!

Da Roma a Varese, passando per Avellino

Ecco qualche data imperdibile per godere di questo frutto ghiotto. A Rocca di Papa, in provincia di Roma, per esempio dal 13 al 15 Ottobre è prevista la 38° edizione della festa della castagna. Inutile scrivere che il luogo è il centro storico ma basta seguire il fiuto di caldarroste pronte a scaldare i primi freddi… e il gioco è fatto!

È già partita il 30 Settembre, e si prolungherà fino al prossimo gennaio, la stagione della castagna a Piancastagnaio, in provincia di Siena. Qui amano così tanto la castagna che si trovano sempre banchetti pieni d’amore. E se ami l’olio d’oliva, non puoi perderti l’evento in concomitanza: si chiama Il crastatone, si tiene dal 27 ottobre al 1 novembre, ed è la festa dei frantoi aperti al pubblico.

In provincia di Avellino c’è Sorbo Serpico: qui da venerdì 10 a domenica 12 novembre si terrà la sagra della castagna e del vino.

Negli stessi giorni in provincia di Varese, a Viggiù e Clivio, ci saranno delle castagnate in piazza: imperdibili perché accompagnate dalla Filarmonica Puccini.

Anche la Sicilia rispetta la tradizione

In territorio siculo, infine, si segnala l’Ottobrata di Zafferana Etnea, sulle pendici del vulcano (nel versante catanese). Giunta alla 39° edizione, è prevista per tutte le domeniche di Ottobre e mescola l’offerta delle castagne con i presidi slow food della regione: un appuntamento irrinunciabile per i palati golosi.

Da Nord a Sud, ecco tutte le Sagre delle castagne: e tu, a quale andrai?

Produzione riservata
Pubblicato il: 04/10/2017
Commenti
Abbonati o Regala
Scopri di più