Il Satellite

SaloneSatellite è un contest contiguo e parallelo al Salone del Mobile di Milano, che ha ospitato, negli ultimi 20 anni, più di 10.000 giovani designer, provenienti da 270 scuole internazionali.

L’importanza della manifestazione è testimoniata dal premio Compasso d’Oro alla Carriera, conferitole nel 2014 per “… aver fatto emergere negli anni molti giovani talenti del design …”.

E’ un compleanno speciale, che si festeggia negli spazi dedicati al Satellite – i padiglioni 22-24 del Salone; si celebra uno sguardo sul futuro che, post-Salone, proseguirà nella Fabbrica del Vapore, in via Procaccini.

La Fabbrica del Vapore

E’ uno spazio pubblico di 14.000 metri quadri offerto dal Comune di Milano per una fruizione creativa e di aggregazione di proposte creative.

La Fabbrica crea opportunità per la sperimentazione di produzioni artistiche innovative, multimediali e performative.

Torniamo al Salone

Nei padiglioni 22-24, fino al 9 aprile, dalle 9.30 alle 18.30, potrete trovare un excursus dei pezzi presentati, ancora in fase prototipale o di proposta, negli ultimi 4 lustri: la Collezione SaloneSatellite 20 anni.

Qualche nome

Vi elenchiamo solo qualche nome: il giapponese Nendo, alias Oki Sato, già Designer of the Year per Wallpaper ed Elle Decor; la francese Matali Crasset, designer di fusione di mondi diversi, dall’artigianato all’arte contemporanea;  l’indiano Satyendra Pakhalé, presente anche al Centre Pompidou di Parigi; il finlandese Harri Koskine, vincitore del Compasso d’Oro nel 2004; il belga Xavier Lust, che collabora con diverse aziende italiane ed è spesso nominato dalle riviste di design.

E nominiamo ancora:  la venezuelana Anabella Georgi, premiata al BID – la biennale ispano americana di design – e diversi italiani, come Francesca Lanzavecchia, un talento riconosciuto a livello internazionale; Paolo Ulian, già vincitore del premio Dedalus; Donata Paruccini, a cui, nel 2010, la Triennale di Milano ha dedicato una personale.

Marva Griffin e il tema 2017

La fondatrice di SaloneSatellite è Marva Griffin, che ha selezionato i nomi citati e innumerevoli altri giovani, durante i 20 anni della manifestazione. Il tema del 2017 sarà: “Design is…?“, un modo di interrogarsi su tecnologie e sviluppo dei nuovi progetti di design.

Il concorso

Nell’ambito del Satellite, si terrà, anche quest’anno e per l’ottava volta, il SaloneSatellite Award, dedicato agli under 35 e in sinergia con diverse aziende espositrici. Una giuria, composta da personalità del settore, selezionerà e premierà i tre progetti migliori.

Le immagini della cover e della galleria sono tratte dalla sezione fotografica del sito internet del Salone del Mobile di Milano. Ve ne consigliamo la consultazione per approfondimenti e curiosità.