Fabas Luce e ATILED al Salone del Mobile di Milano

Al Salone del Mobile di Milano non poteva mancare Fabas Luce, azienda brianzola che da quasi 40 anni interpreta la luce come “primo alfabeto universale, da cui imparare forma, distanza, spazio e infine colore”.

Negli ultimi tempi Fabas ha intuito la nuova tecnologia del LED disponibile alle applicazioni general lighting, rivoluzionando il modo di progettare la luce. Per questo motivo è nata all’interno dell’azienda una divisione specialistica dal titolo ATILED.

Un settore specializzato, dunque, nella ricerca di corpi illuminanti con tecnologie avanzate che hanno servito, nel corso degli anni, diversi settori importanti come l’ospedaliero, il navale e il retail & food.

Di particolare interesse il lavoro di supporto all’Acquario di Genova, con cui ha sviluppato lampade speciali indirizzate alle varie forme di flora e fauna.

Fabas luce: uno sguardo al catalogo

Tra gli ultimi prodotti in gamma si ricorda Real Color, led di ultima generazione pensato proprio per gli spazi retail. È disponibile in tre taglie di potenza, 40W, 25W e 15W, un’ampia gamma di ottiche e due temperature di cole: Warm Real Color 3000K e Natural Real Color 4000K.

L’ultimo nato presentato al Padiglione Euroluce è il sistema Turner, un sistema lineare in continua evoluzione, dal profilo ad H che si presta ad alloggiare una vastità di ottiche e sistemi di alimentazione. E poi c’è Grant, un proiettore architetturale per interni, che con la sua veste compatta si presta ad ambienti che puntano sull’estetica.

Tra le linee più interessanti c’è Fullmoon, disegnate da David Dolcini: lavorano sul concetto di controluce attraverso la forma tonda, che ricorda le malie della luna. Con struttura in metallo verniciato bianco, sono predisposte per alloggiare sorgenti led da 12W.

Oppure Ava, in vetro soffiato opalino con struttura in nickel satinato: una forma ovale rivisitata dalla flessibilità del vetro adatta per interni dagli arredamenti classici per un tocco di vivacità, o per gli ambienti moderni per una riflessione sui modi di fare luce.