Salone del libro: design, letteratura e…

E chi lo dice che il Salone del libro di Torino sia solo un noioso luogo di ritrovo per gli addetti al settore?

Non mancano infatti appuntamenti interessanti dedicati, ad esempio, al design. Come l’evento del 18 maggio: Gio Ponti – Vita e percorso artistico di un protagonista del xx secolo. Un omaggio all’eclettico artista protagonista del Novecento, un incontro a cura di Pisa University Press allo Spazio Incontri alle ore 18,30.

A unire il mondo della letteratura al design ci pensa l’incontro Il servo muto di venerdì 19 maggio. Un incontro per riflettere sul tema del design come componente fondamentale nello sviluppo e nella promozione di un prodotto editoriale. Curioso di conoscere come si comporta l’editoria italiana? Se ne parla alle ore 16,45 allo Spazio Prospettive Digitali.

Torino è stata decretata Città Creativa UNESCO per il design: a Ottobre ospiterà l’assemblea generale della World Design Organization. L’incontro Dal design alle città creative del 20 maggio illustrerà come l’approccio al design e alla cultura di progetto possa essere la chiave per lo sviluppo della città contemporanea nell’ottica della creatività e della sostenibilità. Alle 15,30 allo Spazio Prospettive Digitali.

Salone del libro: non solo design

E se sei già dentro al Lingotto, perché non approfittare degli incontri letterari più succulenti?

Se sei un amante dei Malaussène, infatti, non puoi perderti gli incontri con Daniel Pennac, mentre se ami la cultura americana, le tappe obbligatorie sono quelle con Jonathan Lethem e Richard Ford. Non mancano neanche le grandi voci femminili, come la grande scrittrice di memoir finzionale Annie Ernaux, la scrittrice ex mennonita Miriam Toews, la poetessa Claudia Rankine e la drammaturga Yasmina Reza.

Non ci sono solo donne straniere, però: da Alessia Gazzola a Claudia Durastanti, passando per l’indimenticata Lalla Romano.

Se sarai al Salone lunedì, sappi che in veste di blogger terrò un incontro sulla promozione della scrittrice e dei classici letterari su Twitter: l’occasione è la ri-pubblicazione del libro “Inseparabile” a cura di Edizioni Lindau. Insieme a me ci sarà il filologo Giovanni Tesio, il compagno della Romano Antonio Ria e la blogger Diana D’Ambrosio di Nonriescoasaziarmidilibri.

Ti aspettiamo all’incontro Lalla Romano in 140 caratteri al Caffè letterario alle 13,00. Non mancare!