È la luce delle creazioni appartenenti alla più autentica tradizione muranese del vetro soffiato a illuminare lo storico Hotel Stein di Salisburgo. La rinnovata struttura ha scelto proprio la manifattura artigianale recante il nome di Barovier&Toso per illuminare con un tocco tutto Made in Italy e molto attraente le sue suite e parti comuni.

All’Hotel Stein, Salisburgo incontra Venezia

L’incontro tra l’Hotel Stein e Barovier&Toso è quello di due realtà con passati importanti e storie capaci di affascinare e incantare il presente. Il primo venne fondato nel 1399 e, oltre a essere a pochi passi dalla chiesa di St. Johannes am Imberg, è anche equivalentemente distante dalla casa natale di Mozart. Pochi anni lo separano da Barovier&Toso: era il 1450 quando l’omonima famiglia inventa il vetro cristallino, un oggetto meraviglia nato dal soffio di un cristallo nel cuore di Murano. Un connubio proficuo però, che ha dato alla struttura alberghiera, riaperta dopo un importante intervento di restauro, un aspetto figlio di un collegamento culturale e artistico tra le due città. Tale tema è realizzato attraverso il sapiente uso dei colori e la presenza di grandi fotografie di Luigi Caputo, fotografo e artista italiano trasferitosi a Salisburgo, che ha interpretato la bellezza di entrambe.

L’eccellenza del vetro veneziano e il signature piece Cà Rezzonico

Nella declinazione del tema ecco l’apporto di Barovier&Toso che per l’Hotel Stein ha realizzato una magnifica installazione alta sette piani posta al centro della grande scala. Una cascata di vetro azzurro che accoglie gli ospiti in un tripudio di riflessi.

Ma il signature piece dell’Hotel è il lampadario Cà Rezzonico: un classico lampadario veneziano reinterpretato in un formato bidimensionale, piatto invece che circolare, ed esposto come un quadro in quattro esemplari – tutti pezzi unici – alle finestre del pian terreno, proprio sulle rive del fiume Salzach, ad allietare lo struscio di turisti e residenti.

Non solo: a impreziosire la struttura vi sono anche molte lampade e lampadari delle collezioni Samurai, Marta, Ran, Manhattan, Taif e Izmir.

La capacità progettuale di Barovier&Toso

Espressione dell’eccellenza dell’arte vetraria muranese, Barovier&Toso dona agli spazi dell’Hotel Stein una forte connotazione stilistica che si abbina perfettamente con la scelta di arredi moderni e ricrea un’immagine nuova e internazionale. Ciò grazie anche alla sua capacità interpretativa e progettuale, in grado di soddisfare sia le esigenze del mercato residenziale sia quelle dei professionisti del contract. Alla versatilità progettuale si associa una grande varietà estetica: la continua sperimentazione dell’azienda nell’ambito dei colori e delle forme crea prodotti tailor made, iconici e senza tempo, adatti ad arredare anche le più prestigiose ambientazioni nell’hotellerie di alto livello.