Giardino in autunno: prendersene cura è importante 

cura delle piante in autunno, Idee Green

Novembre è un mese di passaggio: le temperature si preparano al freddo intenso dell’inverno, il pomeriggio assiste lentamente all’affievolirsi della luce solare, la punta del naso di notte si ghiaccia.

Anche il nostro giardino in autunno risente dei cambiamenti climatici ed è infatti indispensabile prendersi cura della sua salute e mantenerlo rigoglioso quanto più possibile. Pronto per affrontare i mesi più freddi dell’anno.

Quindi, come curare il giardino in autunno?

I step, proteggere le piante dal freddo: soprattutto le piante da esterni che risultano essere più sensibili alle basse temperature, si consiglia di proteggerle all’interno di serre non riscaldate oppure posizionarle sotto tettoie ove possibile. Altrimenti basta coprirle con un telo di iuta o un TNT. Non dimenticate la pacciamatura, ovvero coprire il terreno delle piante con foglie secche, paglia o corteccia.

II step, potare le siepi e sfoltire la chioma degli alberi: se volete dare un nuovo look alle piante, novembre è il mese giusto per farlo prima del riposo invernale. Gli alberi hanno bisogno di essere alleggeriti ma attenzione a saper dove e come tagliere i rami, meglio se vi rivolgete ad un giardiniere. Gli arbusti da frutto vanno potati solo se hanno già fruttificato.

III step, piantare i bulbi da fiore in vasi o nuove piante: occupatevi della semina delle piantine d’erba e dei bulbi da fiore. Ma quali? margheritine, cavoli ornamentali, papaveri, ellebori, garofani. Oppure alcuni giorni a fioritura primaverile come i bucaneve, i giacinti, le calle e le rose, ad esempio.

IV step, prendersi cura del prato: ricordatevi di tagliare il prato prima dell’arrivo dell’inverno per consentire il ricircolo d’aria anche in profondità e rimuovete le foglie secche. L’importante è tenere il terreno sempre ben arieggiato.

E voi, state curando il vostro giardino in autunno?

Via – Idee Green

Produzione riservata
Pubblicato il: 16/11/2017
Commenti
Abbonati o Regala
Scopri di più