Il calendario del 2017 ci regalerà un altro weekend lungo all’inizio dell’estate e, perciò, ci si sta già chiedendo cosa fare per il ponte del 2 giugno. L’Italia, con la sua inestimabile ricchezza, offre tante possibilità per chi vuole trascorrere un fine settimana alla scoperta delle bellezze del nostro Paese, mentre la cadenza della festa di giovedì permette, agli amanti delle trasferte, di spostarsi anche verso mete estere più distanti.

Ponte del 2 giugno sul Lago di Como

Il Lago di Como, famosissimo nel mondo per “quel ramo” che apre i Promessi Sposi, nasconde un piccolissimo borgo con un segreto imperdibile. Si tratta di Bellagio, dove sarà possibile ammirare, oltre ai resti del castello, l’Orrido di Nesso, una profonda gola naturale con due torrenti che si uniscono in una cascata. Quest’ultima divide in due il borgo e sfocia, appunto, nel Lago.

La gola può essere ammirata dall’antico ponte della Civera e scendendo fino al lago, dopo un percorso lungo 340 scalini.

I Giardini di Ninfa

Da Como scendiamo nel Lazio, precisamente in provincia di Latina, dove per il ponte del 2 giugno saranno aperti i Giardini di Ninfa, spettacolare parco con piante provenienti da tutto il mondo. Le specie vegetali circondano le rovine di un’antica città romana abbandonata nel Medioevo e creano un piacevole intreccio tra natura e storia.

I borghi nascosti delle Cinque Terre

Tra le bellezze dell’Italia non poteva mancare la zona delle Cinque Terre e, più precisamente, Riomaggiore, il più orientale e meridionale tra i borghi della zona. Con i suoi vivacissimi colori e il suo affaccio sul mare, è il posto ideale per assaporare le prime onde estive.

In alternativa si potrà fare un meraviglioso tour tra gli altri paesini della zona, come Bussana Vecchia, borgo abbandonato e ripopolato dagli artisti.

Napoli e i misteri dell’Isola della Gaiola

Per il ponte del 2 giugno si potrebbe organizzare una tranquilla gita fuori porta a Napoli. A due passi dalla costa di Posillipo c’è l’Isola della Gaiola, luogo affascinante e misterioso segnato da un macabro segreto e immerso in un bellissimo parco marino sommerso.

Oltre alla Gaiola è possibile osservare le meraviglie del parco sommerso di Barcoli a bordo di barche con fondo trasparente, il cimitero delle Fontanelle e concludere il tour con una buona pizza in una delle migliori pizzerie di Napoli.

Weekend nel profondo sud

All’insegna del sole, del mare e del buon cibo sarà il ponte del 2 giugno per chi decide di trascorrerlo a Palermo.

La bellissima città siciliana, oltre alle meraviglie della sua architettura, offre un’impareggiabile scenario fatto di mercati, rosticcerie e banchi di street food tra i quali perdersi alla ricerca di sapori e odori tipici del Mediterraneo.

Spiccare il volo

Il weekend lungo regalatoci dal 2017 per il ponte del 2 giugno non impedisce delle gite fuori porta da fare…in aereo. Le principali compagnie aree low cost, infatti, stanno proponendo occasioni speciali per chi intende approfittare del ponte lungo per scoprire le bellezze estere.

Le mete predilette sono la Grecia, tra Salonicco, Atene e le isole, e Malta, con le sue bellissime spiagge e le incontaminate isole di Gozo e Comino.

Per il ponte del 2 giugno…si pedala!

Per gli amanti dell’attività fisica il ponte del 2 giugno riserva tantissime sorprese. Chi adora pedalare potrà godersi la bellezza di un percorso unico, quello dell’ex-ferrovia Spoleto Norcia, che potrà essere effettuato anche a piedi. È lunga 50 km e attraversa l’Appennino Umbro lungo bosco, viadotti e tunnel.

Se, invece, si preferisce un’attività un tantino più tranquilla, si potrà organizzare una serena pedalata lungo la Riviera del Brenta, alla scoperta delle Ville palladiane, sulla Ciclovia della Seta italiana o lungo le altre ferrovie dismesse più belle della penisola.

Fonte e foto 1 – 4 via | Foto 5 via | Foto 6 via | Foto 7 via | Foto 8 via