Abetone, l’orto botanico di Pistoia

Vicino Pistoia si trova il grazioso Orto botanico Abetone: un piccolo orto che si trova nell’alta valle del torrente Sestaione, a pochi passi dalla riserva naturale Campolino.

Fu ideato agli inizi degli Anni Ottanta ed è ora parte integrante dell’Ecomuseo della montagna pistoiese: il motivo per cui è stato istituito è, infatti, quello di preservare l’habitat dell’appennino tosco-emiliano. Qui sono presenti un’area forestale, una roccaglia calcarea, un laghetto, un curioso sentiero dei funghi e una roccaglia silicea. La zona boschiva è ricoperta di abeti bianchi e faggi: per colpa dei venti e della galaverna, spesso, assumono persino delle forme bizzarre. È per questo il luogo ideale per una gita con i bambini, che potranno unire il divertimento alla conoscenza dell’ambiente.

All’ingresso dell’orto, ad esempio, è presente un’antica area boscata originale che racconta la storia passata di questa zona dal ricco patrimonio.

Oltre all’immensa varietà di flora (come lo sfagno, i pennacchi, i giunchi, i gigli martagone e molte altre piante endemiche delle Alpi), all’interno dell’orto è presente un piccolo rifugio, che accoglie le guide e i turisti per una pausa dalla lunga passeggiata.

La zona in cui sorge l’orto è circondata dalle vette più alte del pistoiese: i monti Foce di Campolino, Gomito e Alpe Tre Potenze in particolare, che sono tutte raggiungibili dall’orto botanico con dei percorsi di trekking.

Zaino in spalla e via: è tempo di visitare l’Orto botanico dell’Abetone!