A Ragusa un baglio contadino diventa agriturismo

Torna a vivere N’orma, il piccolo baglio contadino a Chiaramonte Gulfi, nel ragusano, custodito dai siciliani tra ulivi, mandorli, aranci e limoni.

Un’esplosione di colori che regna armonicamente sulle nuance color terra della antica dimora, diventata oggi agriturismo.

Grazie al brillante progetto di restyling da parte dell’architetto Patrizia Sbalchiero e dell’interior designer Andreina Iebole, la Sicilia ha visto trasformare uno dei suoi più brillanti gioielli in una struttura ricettiva evergreen.

N’orma è evergreen proprio perché è un’interpretazione del passato in chiave moderna, non a caso sono stati utilizzati semplici materiali di un tempo come i blocchi di tufo delle pareti che si alternano a soffitti in canne e gesso e gli interni vedono come protagonisti le piastrelle di Caltagirone e arredi di alto design scandinavo. Non manca la perfetta illuminazione delle lampade Davide Groppi che esaltano la luce naturale.

“N’orma esprime e interpreta una condizione di limite, di confine tra due dimensioni, tra due modi di vivere e abitare: tra contemporaneità e tradizione, tra natura e artifizio, tra archetipo e innovazione”.

Gli spazi abitativi sono organizzati su due livelli, al piano terra le stanze ospitano la cucina, la sala da pranzo, il soggiorno, la biblioteca e la zona notte padronale; il piano superiore, collegato con una scala esterna, è riservato a due appartamenti indipendenti.

Interno ed esterno sono in stretta relazione, ogni scorcio è rivolto verso i filari di ulivi in una natura ancora incontaminata a testimonianza della perfetta simbiosi tra paesaggio naturalistico e architettura dal sapore rustico.

Via – Architettura ecosostenibile

-La Forchetta e il Coltello

-Patrizia Sbalchiero

-Living Corriere