Una mostra fotografica a Milano: è La Guerra Bianca

La Guerra Bianca è una mostra fotografica milanese apertasi il 14 luglio: hai tempo fino al 5 Novembre per visitarla alla Fabbrica del Vapore.

Organizzata da National Geographic Italia, la mostra si occupa di raccogliere negli spazi dal sapore industriale oltre 70 immagini in grande formato. Accompagnati dalle mappe esplicative ad opera del fotografo Stefano Torrione, questi scatti raccontano i luoghi della Grande Guerra che distrusse il volto dell’Italia.

La Prima Guerra Mondiale fu infatti prevalentemente una guerra di montagna: gli eserciti italiani e quelli austroungarici si scontrarono proprio sulle vette più elevate delle Alpi centro-orientali.

E così vanno in scena l’Adamello, i ghiacciai dell’Ortles-Cevedale, la Marmolada: zone di incontro tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto-Adige.

Il racconto della guerra: non solo fotografie

Per rappresentare al meglio questi scatti, Torrione ha personalmente letto i diari dei soldati, per calarsi completamente nell’atmosfera spaventata ma di rarefatta bellezza che ha ospitato quelle zone montanare.

Ritornando sui loro passi, si è così imbattuto in trincee e scheletri di baracche, gallerie scavate e una sterminata serie di oggetti che emergono dai ghiacciai: scarponi, scatolette di cibo, armi.

L’origine della mostra

Questo servizio fu inizialmente pubblicato dal National Geographic Italia nel numero di marzo 2014: finalmente adesso trova una corrispondenza fisica, a cui tutti coloro che passeranno da Milano potranno presenziare.

Perché bisogna imparare dalla tragicità della Storia, meglio ancora se raccontata da una sapiente fotografia.