Birrateque: anche Bormioli beve birra!

Luigi Bormioli è la storica vetreria di Parma, che con Birrateque dedica una collezione all’arte della birra.

E non poteva capitare che in questa stagione: la birra è dissetante e perfetta per le sere d’estate. Come accompagnarla al meglio, dunque, se non con prodotti nati dall’esperienza di Bormioli?

Realizzata in collaborazione con il Centro Studi Assaggiatori, la collezione è pensata proprio per esaltare le caratteristiche organolettiche di questa bevanda artigianale. Sono disponibili sei proposte: un calice per l’analisi sensoriale, un compatto bicchiere da sidro e quattro bicchieri (pensati per IPA, Weiss, Stout e birre stagionali).

L’accuratezza di Bormioli traspare anche nel materiale impiegato per la realizzazione: è il vetro Sonoro Superiore senza piombo SON.hyx, così trasparente e brillante da permettere un’esaltazione del gusto e una migliore performance della schiuma.

La struttura di queste sei referenze evita che la bevanda si riscaldi troppo e presenta anche il FCS, cioè il Foam Control System: un’incisione laser sul fondo del bicchiere che evita l’ossidazione e la dispersione del sapore. Questo permette inoltre di distribuire bene la birra lungo tutta la cavità orale, non solo al centro della lingua: merito è anche l’ingerimento lento, che viene sottolineato dall’olfatto.

Scommettiamo che ti è già venuta l’acquolina in bocca?