Come raccontare quell’incredibile lavoro, ma anche quella spettacolare arte, che è la fotografia a dei ragazzi? A dare una risposta a tale interrogativo ci pensa Joel Meyerowitz – fotografo di fama internazionale e insignito due volte della Guggenheim Fellowship, nel suo libro Guarda! La fotografia spiegata ai ragazzi edito da Contrasto.

La fotografia come mezzo per osservare il mondo

Un volume sottile, ma in grande formato nel quale trovano spazio consigli, tanti scatti di celebri fotografi e spiccate osservazioni che definiscono e suggellano tratti e momenti caratteristici del saper lavorare con la fotografia. Guarda! La fotografia spiegata ai ragazzi si apre con una frase augurale per il lettore che può anche essere intesa come chiave di lettura dell’intero libro:

Ho scelto le fotografie che vedrai in questo libro
con la speranza che le cose
che vi troverai ti spingeranno ad aprire gli occhi e la mente,
a guardare il mondo intorno a te sotto una nuova luce.

Guarda! La fotografia spiegata ai ragazzi da 9 a 99 anni

I giovani e non più giovani lettori (essendo pensato il libro anche per loro) vengono introdotti all’arte fotografica e ai suoi segreti con l’analisi di un celebre scatto. Non solo analisi però, ma anche spunti per scattare la tanto ricercata “la foto perfetta”. Tali si possono definire i lavori dei 34 fotografi presenti, tra cui Henri Cartier-Bresson, Eugene Richards, Elliott Erwitt, Mary Ellen Mark, Paul Strand, Sebastião Salgado, Alex Webb, Gordon Parks e Martin Parr. Ogni loro immagine è accompagnata da un breve commento che incoraggia il lettore a guardare con maggiore attenzione e a utilizzare l’immaginazione per conoscere e comprendere i concetti fondamentali alla base di una buona fotografia. Primo fra tutti il tempismo, inteso come la capacità di vedere cosa accade, cosa sta per accadere e dove. Ma anche la luce, l’angolazione, la scelta del soggetto, la composizione, il senso della prospettiva

I lettori de Guarda! La fotografia spiegata ai ragazzi vengono così accompagnati in una breve e interessante storia della fotografia, abbinando al contempo una veste grafica originale e raffinata. Il mondo che ci circonda può riservare meravigliose sorprese, specialmente quando osservato attraverso il vigile occhio dell’obiettivo fotografico.

“Come faccio a sapere cosa fotografare?”

“Quando vedi una cosa che ti fa fermare, fotografa!”