Drop

Drop è una libreria bifacciale, dal disegno minimal, pensata da Nendo, per l’italiana Cappellini, nel 2012.

La sua struttura, realizzata in lamiera sottile, viene sezionata col laser e, successivamente, sottoposta a laccatura opaca.

Pur esprimendo una linea di sviluppo lineare e scevra di complessità, genera un effetto di movimento, quasi un “sussulto del profilo“: sulla sommità è appoggiato un ultimo elemento, ruotato di 45° rispetto al mobile.

Quel blocco, quasi una fiamma leggera che s’alza da una candela è, in realtà, la metafora di una goccia che prende contatto con la forma sottostante … goccia è uno dei significati della parola drop.

L’estetica complessiva, arricchita dalle palette cromatiche di Nendo – che richiamano elementi naturali giapponesi, come il rosa dei fiori di ciliegio, il grigio soft delle pietre zen sui ruscelli o i toni della sabbia – offre un tocco poetico e delicato all’insieme.

La gradevolezza visuale sposa un’evidente funzionalità: la possibilità d’accesso agli scaffali dalla doppia apertura, che permette alla libreria d’assumere anche carattere di divisorio o … freestanding, come si dice di un’installazione a centro stanza, non addossata alle pareti.

Drop è disponibile anche in toni più classici, come il bianco e il nero, ha un’estensione di 55cm x 32cm e 3 diverse altezze: 175cm, 140cm e 70cm – una versione fruibile anche come comodino.

I designer

Lo studio italo-nipponico Nendo (ha sedi a Tokyo e a Milano) è stato fondato dal designer Oki Sato, nato nel 1977, in Canada – a Toronto – e laureatosi architetto alla Waseda University di Tokyo nel 2002.

Nendo, in lingua giapponese, ha il significato di creta e rappresenta un approccio concettuale duttile e flessibile, per tradizione e mood creativo.

Oki Sato è stato “Designer of the Year” – “designer dell’anno” – per le riviste Wallpaper e Elle Decor. Il team che dirige lavora in campi diversi, con stimolanti intersezioni multidisciplinari tra architettura, arredo, installazioni creative e fashion.

L’Azienda

Cappellini, azienda lombarda e, in particolare, brianzola, è stata fondata nel 1946 ed è un importante marchio del Made in Italy per i settori dell’arredamento e dell’interior design.

Le prime fasi della sua storia affondano le radici nell’eccellenza del nostro artigianato. Un’evoluzione continua, fatta di sperimentazione e attenzione alla qualità, l’ha portata a una visibilità globale, grazie anche a designer importanti – italiani e stranieri – e giovani talenti.

I prodotti di Cappellini esprimono vitalità, ironia, leggerezza e percorsi equilibrati tra diversi linguaggi e scuole di design.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Cappellini, che vi consigliamo di visitare per approfondimenti.