SERVIZIO E TESTO DI MARTINA HUNGLINGER / FOTO DI MADS MOGENSEN

Ispirata ai rifugi di caccia alpini, si trova nel parco naturale di Fanes in Alto Adige. Formata da due strutture adiacenti, si integra bene nello splendido paesaggio.

Situata in Val Badia, questa abitazione è ispirata alle casine di caccia alpine: lineare e semplice, ben inserita nel paesaggio rarefatto ed elegante di questa parte dell’Alto Adige.
La location è speciale: si trova nel parco naturale di Fanes-Sennes-Braies, patrimonio mondiale dall’Unesco, che abbraccia maestose montagne calcaree, pascoli alpini e una ricca varietà di fauna selvatica. In inverno, ricoperto dalla neve, è la silenziosa e perfetta immagine delle Dolomiti. Il proprietario della casa è un cacciatore appassionato che non si è arreso di fronte alle difficoltà: infatti, ci sono voluti quasi dieci anni dal primo schizzo alla costruzione finale in questo sito protetto. Questo grazie alla collaborazione e all’impegno degli architetti dello studio Em2 di Brunico, che con un paziente lavoro e all’armonico inserimento della casina nel paesaggio sono riusciti nell’intento.
La casa si compone di due edifici singoli che si integrano uno nell’altro con un modulo a incastro, in modo che gli angoli appaiono come se essi sono stati tessuti insieme. La struttura principale ha due piani con una superficie living open space, che comprende la cucina e la sala da pranzo al piano terra, e due camere da letto al primo piano. L’edificio più piccolo viene utilizzato come spazio per il relax.
Secondo gli architetti, la natura stessa del luogo ha fornito l’ispirazione: “La topografia del sito e del bosco hanno creato i parametri naturali della casa, così come hanno favorito la creazione di un dialogo armonico tra le due case.” La tipologia degli interni e il tetto a due spioventi rispettano la tradizione architettonica locale. L’impiego ingegnoso di finestre rettangolari strette e lunghe rispondono a esigenze funzionali ed estetiche: più grandi nella zona giorno e più piccole in quella notte, consentono di non disperdere il calore e nello stesso coniugano con eleganza stile classico e soluzioni moderne
Tutte le lampade sono state disegnate su misura. I materiali interni sono semplici e naturali. Un profumo inebriante di legno di pino, utilizzato per la cucina, riempie la casa, mentre nelle altre zone è stato utilizzato il legno di larice, completato da metallo e ardesia nera. Un camino è l’unica struttura in muratura, e la sua canna fumaria nera fornisce calore alle zone notte. Le pareti divisorie contengono le armadiature.