Le migliori spiagge per il surf in Italia

Surf in Italia
Surf in Italia

Il surf in Italia: ecco le spiagge migliori

Se il surf è la tua passione e vuoi portarla anche in vacanza, ecco una lista delle migliori spiagge in Italia per praticarlo!

Non molti infatti sanno che il Bel Paese è un territorio ricco di luoghi marittimi adatti per cavalcare le onde e dispongono di spiagge ben attrezzate per l’inseguimento dell’onda perfetta.

Non solo: molti sono gli eventi a tema in giro per l’Italia, come l’Ostia Summer Challenge, il Word Festival on the Beach a Mondello, il Garage Summer Open di Marinedda in Sardegna.

Surf in spiaggia: attenti ai fondali

La Sicilia (Tonnara dell’Orsa a Punta Raisi e Canada Point a Granitola) e il sud della Sardegna (Capo Mannu vicino Oristano e Il morto, a 50 km da Cagliari) presentano spiagge da Point Break, cioè con onde che si infrangono su fondale roccioso, quindi adatte per i surfisti esperti.

Nella zona campano-laziale (Mare a Sperlonga, Serapo a Gaeta e il Lido di Ostia) ci sono invece spiagge Beach Break, consigliate ai principianti perché sul fondo è presente solo sabbia.

Infine nella parte del Nord Sardegna (Roachland a Stintino) e in generale del Nord Italia (Il sale a Livorno, Banzai a Santa Marinella, Capo Marina a Genova) c’è una prevalenza di spiagge Reef, cioè con onde con si infrangono su un fondale con barriera corallina, che per questo motivo sono consigliate a surfisti con una media esperienza.

Dalla Sardegna alla Liguria: una selezione

Altro che California, l’Italia offre angoli perfetti per il surf.

Come ad esempio Chia, una frazione di Domus de Maria (in provincia di Cagliari), con fondale sabbioso adatta a qualsiasi livello di esperienza. L’accoglienza è perfetta sotto ogni punto di vista, compreso quello dell’accompagnatore: la spiaggia presenta infatti dune di sabbia finissima, un luogo ideale per osservare i surfisti all’opera.

Un luogo storico è invece Santa Marinella a Roma: fin dagli anni Ottanta è stata meta prediletta dai surfisti di tutta Italia. In loco c’è anche una scuola per imparare i primi passi: qui non manca proprio nulla!

Molto poetico è invece il surf di Levanto, vicino le Cinque terre liguri. Lo splendido borgo accoglie infatti un golfo molto ampio, che ha le condizioni migliori quando spirano i venti di Libeccio e di Maestrale, che a volte permettono la creazione di onde di oltre tre metri, praticamente il sogno di tutti i surfisti.

E tu, hai già scelto dove inseguire l’onda perfetta?